Come rinnovare la resina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e una buona dose di dimestichezza manuale con i lavori edili, è possibile rinnovare una superficie di resina nel caso in cui questa appaia danneggiata o comunque logorata a causa del tempo. Se siete interessati a scoprire come sia possibile rinnovare la resina con pochi e semplici passi seguite con attenzione i passi di seguito, vi indicherò come procedere.

26

Occorrente

  • Strumento per carteggiare
  • Resina per creare un nuovo strato protettivo
  • Cera lucidante
  • Kit di riparazione
  • Guanti in lattice
  • Elementi decorativi per superfici in resina
36

Tenete conto innanzitutto che la resina normalmente, non è un materiale soggetto alla formazione di crepe o graffi (tranne nel caso in cui la struttura, a causa delle sue caratteristiche, è soggetta ad assestamenti tali da creare delle crepe nella resina, di sua natura piuttosto resistente). In genere si tratta di un materiale molto resistente a graffi e urti, capace di resistere al tempo in modo considerevole (solitamente la resina materica non è soggetta a mutamento e/o logorio a causa del tempo ed è più resistente rispetto alla resina liscia).

46

Per quanto riguarda la manutenzione della resina, tenete conto che per garantire il perfetto mantenimento di questo materiale nel tempo è necessario pulirla periodicamente (ogni 2/3 mesi almeno), applicando sulla stessa un'apposita cera lucidante allo scopo di eliminare le porosità. Naturalmente nel corso del tempo la resina può perdere la sua iniziale lucentezza (può anche succedere che si danneggi accidentalmente), in questi casi è necessario rinnovare la resina, seguendo alcuni accorgimenti fondamentali, tenendo conto che le finiture satinate e opache garantiscono migliori ritocchi.

Continua la lettura
56

Concretamente, la resina può essere rinnovata applicando sul materiale un nuovo strato protettivo di resina. Dunque per procedere, è innanzitutto necessario carteggiare la superficie intorno al danno e provvedere poi a stendere sulla stessa un nuovo strato di resina protettiva (la resina viene solitamente venduta in appositi barattoli e la carteggiatura serve per rendere la superficie maggiormente porosa). Tenete conto che in commercio è attualmente possibile acquistare dei veri e propri kit di riparazione (rivolgetevi al vostro ferramenta di fiducia per ulteriori suggerimenti utili).

66

Ricordate infine che se il danno nella resina dovesse essere elevato fino al punto da sconsigliare un semplice intervento di riparazione, è consigliabile intervenire sulla superficie usando dei motivi e degli elementi decorativi tali da nascondere il difetto senza rinnovare materialmente la resina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli nella posa della resina per pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in resina

Arredamento

Come arredare con i mobili in resina

Ristrutturazione

Come rimuovere la resina epossidica

Esterni

Come installare un pavimento in resina da esterno

Ristrutturazione

Come scegliere il materiale della vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Arredamento

Come scegliere un pavimento in resina