Come rinnovare la doccia di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se decidiamo di ristrutturare la doccia di casa bisogna cambiare i pannelli, il piatto doccia, ma specialmente le piastrelle. Questa operazione è abbastanza difficile da eseguire, ma se disponiamo di un'attrezzatura adatta ed abbiamo una buona dose di pazienza e di tempo è possibile effettuarla. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come rinnovare la doccia di casa.

24

Rimuovere le piastrelle all'interno della doccia

Se chiudiamo l'alimentazione dell'acqua alla doccia generalmente significa la chiusura della fornitura a tutta la casa. È opportuno tener presente che se si rompe un tubo il bagno si trasforma in un vero e proprio lago, soprattutto se la tubazione è quella principale. Utilizzando un martello ed uno scalpello dobbiamo rimuovere le piastrelle all'interno della doccia e la relativa colla che si trova dietro di esse. Dopo aver fatto questa operazione bisogna rimuovere eventuali viti o altre sporgenze per livellare la parete.

34

Stendere un telo di plastica e spillarlo alla parete

L'installazione di un pannello di cemento consente la realizzazione di una barriera contro l'umidità. Per fare ciò dobbiamo stendere un telo di plastica e spillarlo alla parete con il martello e dei chiodi. A questo punto bisogna prendere le misure della doccia e tagliare il pannello fino a quando non si raggiunge la dimensione desiderata. Una sega a disco circolare oppure un diamante sono gli attrezzi da utilizzare per questo compito. È fondamentale prendere bene le misure per ottenere una perfetta vestibilità; infatti, le lastre di cemento sono difficilmente adattabili quando si lavora con le docce. Avvitiamo il pannello con viti di ceramica per evitare l'ossidazione o lo scolorimento; i pannelli si trovano in tutti i negozi di forniture per l'edilizia.

Continua la lettura
44

Contrassegnare gli angoli con il gesso

Per posizionare le piastrelle nella doccia bisogna trovare il centro di una delle pareti della doccia; poi inseriamo le tessere dal centro verso l'esterno. Contrassegniamo gli angoli con il gesso, sia orizzontalmente che verticalmente, e verifichiamo che le linee sono dritte. Mescoliamo la colla in base alla grandezza della doccia ed al numero delle piastrelle. Con la tavolozza posizioniamo la colla sulla parete e mettiamo la prima piastrella. È consigliabile usare dei distanziatori tra le piastrelle per mantenerle ad identica distanza. Mescoliamo abbastanza stucco per riempire gli spazi tra le piastrelle, utilizzando una spatola. Lasciamo asciugare per due giorni e poi possiamo riutilizzare la doccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

Come Rinnovare Il Bagno Con Il Mosaico

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare la cucina

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare la propria casa spendendo poco

Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Arredamento

Come rinnovare i pavimenti con le resine