Come rinnovare l'arredamento del giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giardino è la parte della casa che viene maggiormente soggetta ad usura perché è costantemente esposta alla luce e agli agenti atmosferici, sia d'inverno che durante l'estate. Questo posto è però molto sfruttato nella bella stagione e ci consente di condividere momenti di vita spensierata e allegra insieme a parenti e amici. Chi ha la fortuna di avere un giardino potrà fare feste all'aperto e invitare gli amici dei figli per giocare e divertirsi. C'è da dire che avere il giardino richiede anche una manutenzione periodica e necessariamente ci devono essere degli elementi d'arredo come tavolini, sedie e qualche altro accessorio per contenere oggetti utili. Vediamo come rinnovare l'arredamento del giardino per far apparire gli esterni della nostra casa più curati e raffinati.

26

Quando inizia la stagione estiva il nostro giardino prende vita e colore. Se durante l'inverno non abbiamo avuto la possibilità di dedicarci alla cura del nostro giardino, si rende necessaria una certa attenzione appena la stagione lo permette. Il primo passo da compiere è una pulizia profonda delle superfici e dei mobili: spazziamo e rimuoviamo lo sporco dal cortile, dedichiamoci quindi a tutti gli oggetti che restano all'esterno tutto l'anno, come vasi, fioriere, tavoli e panchine in pietra o di legno. Per cemento e pietra utilizziamo acqua pulita e una spazzola in saggina, sfregando la superficie in modo da eliminare muschi, licheni e impurità. Dei trattamenti biocidi possono facilitare la rimozione e prevenire la ricomparsa di queste macchie. Gli arredi in plastica e legno vanno puliti con acqua e sapone.

36

I mobili in legno, come sedie e tavoli, possono essere riverniciati per dare loro un aspetto migliore e per proteggerli dalle intemperie. Eventuali parti in metallo arrugginite vanno sfregate in modo da rimuovere l'area rovinata e quindi trattate con dell'antiruggine. Una volta preparata la superficie procediamo riverniciandola con dei prodotti appositi e con degli oli impregnanti che daranno lucentezza al legno. Oltre alla vernice trasparente possiamo scegliere dei colori semitrasparenti oppure coprenti per dare un aspetto nuovo all'arredamento: il colore è una scelta di gusto personale.

Continua la lettura
46

Per rinnovare l'arredo del giardino possiamo cambiare l'organizzazione degli spazi, spostando gli elementi in modo originale. Creiamo delle aree delimitate utilizzando fioriere e pavimentazioni diverse, le piante saranno inoltre essenziali per dare un tocco di colore alternando due o tre tinte differenti.

56

Possiamo sostituire i rivestimenti dei cuscini, se si sono sbiaditi. Chiaramente gli elementi in tessuto si devono riporre con l'arrivo dell'inverno altrimenti con la pioggia si rovinano irrimediabilmente e non ci resta che buttarli. Molto belle sono le lampade che si ricaricano a energia solare; possiamo interrarle nel giardino ad una giusta distanza l'una dall'altra e creare un atmosfera soffusa e romantica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulisci a fondo gli arredi prima di restaurarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per rinnovare il salotto

Arredamento

Come arredare il giardino con i vecchi bancali

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione dell'arredo da giardino

Arredamento

I 10 migliori arredi per il giardino

Esterni

Come curare e mantenere l'arredamento da giardino

Arredamento

Come arredare il giardino con materiali di riciclo

Esterni

Come realizzare un giardino d'inverno in terrazza

Esterni

Guida alle sedie da giardino

Esterni

Mobili da giardino: quali scegliere

Arredamento

Come arredare con il legno invecchiato