Come rinnovare l'arredamento con i tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rinnovare l'arredamento con i tessuti è un sistema per dare uno stile nuovo alla nostra casa e dare una seconda vita agli arredi ormai vecchi e fuori moda. Scegliendo stoffe e rivestimenti nuovi possiamo dare un aspetto diverso a qualunque ambiente con un budget ridotto, ottenendo ottimi risultati a un basso prezzo. Ecco alcuni consigli su come rimodernare la casa utilizzando i tessuti.
Come rinnovare l'arredamento con i tessuti:

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stoffa
  • Tappeti
  • Tovaglie
  • Centrini
37

Le stoffe hanno un ruolo fondamentale nella decorazione e arredamento della casa. Vengono impiegate non solo come rivestimento, ma anche come superficie decorativa, con fantasie e colori che definiscono il look della casa. Cerchiamo innanzitutto di scegliere le stoffe in modo da abbinare al meglio le tonalità, le stampe e i materiali in modo equilibrato e coerente rispetto allo stile dell'abitazione. Per non sbagliare utilizziamo sfumature tono su tono o creiamo un contrasto usando due o tre colori pieni su uno sfondo neutro. Facciamo anche attenzione al tipo di materiale cercando di unire assieme tessuti con la stessa pesantezza e consistenza.

47

Per variare l'aspetto del salotto sarà sufficiente cambiare il rivestimento del divano e delle poltrone. Un colore o una fantasia particolari rinnoveranno l'atmosfera della stanza, inoltre i cuscini vecchi riprenderanno forma sembrando nuovi. Possiamo cambiare il rivestimento anche acquistando un copridivano nuovo da sovrapporre alla tappezzeria originaria, o magari solo la federa dei cuscini decorativi. Anche tende e le sopratende sono degli elementi importanti all'interno della stanza: cambiandone tonalità o pesantezza potremo dare un aspetto completamente diverso all'ambiente. Ad esempio possiamo sostituire dei tendaggi pesanti in velluto con tende leggere in organza o cotone per aumentare la luminosità dello spazio. I tappeti riscaldano l'ambiente e sono utili per dividere gli spazi. Sarà sufficiente spostarli o cambiarne lo stile per rinnovare un locale. Utilizziamo dei tappeti di fibra o in cotone grezzo per dare un look naturale e contemporaneo al soggiorno.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

I dettagli ci aiutano a dare personalità all'arredamento. Ottenendo l'effetto desiderato senza spendere troppo. Dei cuscini con fantasie o colori accesi daranno un tocco di colore e creatività alla zona giorno ma anche alla camera. Mobili e ripiani possono acquistare importanza con tovaglie e centrini, in questo modo potremo anche proteggere le superfici e creare una cornice per i soprammobili. Per dare un tema preciso alla stanza abbiniamo arredi e stoffe con lo stesso stile. Ad esempio per ricreare un'atmosfera vintage selezioniamo tessuti con colori e fantasie di un'epoca precisa e accostiamole a mobili e accessori originali di quegli anni.
http://arredamentoxarredare.lacasagiusta.it/tessuti-per-arredamento-come-rinnovare-arredo-con-tessuti-casa/2247/

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiare il rivestimento degli arredi darà un aspetto rinnovato a tutta la stanza con una spesa ridotta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come usare i tessuti nell'arredamento

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la camera da letto

Rinnovare la camera da letto è il sogno di molte persone. Tuttavia per questioni di tempo o di denaro, si rimandano sempre i lavori.
Se ...
Arredamento

Come rinnovare la stanza da letto con i tessuti

Arredamento

Come rinnovare con piccoli trucchi l'arredamento della tua casa

Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

Arredamento

Come arredare in stile turco

Arredamento

Come scegliere un tessuto vintage per l'arredo

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Arredamento

Come rinnovare la cucina con i tessuti

Arredamento

Come scegliere dei mobili in stile arabo