Come rinnovare finestre e porte in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desideri scoprire come sia possibile effettuare dei lavori di ristrutturazione della casa autonomamente, ovvero senza l'ausilio di un esperto nel settore edile, ti consiglio di seguire con attenzione i suggerimenti di questo tutorial, in quanto ti fornirò una serie di consigli utili su come rinnovare le porte e le finestre in legno della tua casa, senza investire cifre economiche esagerate e soprattutto in breve tempo. Vediamo insieme quali sono gli strumenti necessari per realizzare questi semplici lavori di ristrutturazione.

26

Prepara l'area di lavoro

Ecco la prima cosa da fare per realizzare il lavoro: preparare l'area adeguatamente. Ti consiglio in particolare di proteggere l'area su cui devi lavorare con l'ausilio di un telo di plastica (da applicare con l'aiuto di un nastro isolante). Con quest'ultimo inoltre puoi efficacemente delimitare le zone da rinnovare, in modo da distinguerle da quelle in buone condizioni.

36

Procedi alla sverniciatura del legno

Il secondo passo fondamentale consiste nel procedere alla sverniciatura del legno. Per effettuare questo lavoro puoi usare un apposito prodotto sverniciatore, in modo da lasciarlo agire fino a quando la vernice sottostante non appare completamente sollevata. Al termine ti consiglio di usare una spatola di plastica robusta, in modo da eliminare la vernice sottostante. Se necessario ripeti il lavoro nuovamente.

Continua la lettura
46

Lava il legno

Dopo aver applicato l'apposito sverniciatore, ed atteso la completa asciugatura, puoi procedere con il lavaggio del legno, con l'aiuto di una spugna e di un po' d'acqua tiepida. Se necessario puoi applicare anche una piccola quantità di detergente. Questo procedimento ti permetterà di rendere più efficace la successiva fase del lavoro: l'applicazione del primer.

56

Applica il primer

Ricorda che prima di applicare la vernice rinnovante, è consigliabile applicare un apposito primer. Quest'ultimo dovrà essere applicato per almeno 12 ore e al termine l'oggetto dovrà essere levigato con un foglio abrasivo molto fine (le modanature della porta possono essere levigate con l'aiuto di una carta abrasiva piegata su se stessa). Puoi acquistare tutti gli strumenti occorrenti presso un comune negozio di ferramenta, compresa la carta abrasiva.

66

Applica la vernice

Dopo aver mescolato perbene la vernice per legno puoi applicarla sull'oggetto (per applicarla puoi usare un pennello morbido). Tieni conto che questa procedura può essere seguita anche per rinnovare una vecchia porta, il fatto che quest'ultima sia caratterizzata da modanature e spigoli non rende il lavoro più difficile, anche perché la pittura di questi elementi può essere fatta con l'aiuto di un pennello tondo (mentre per le parti interne puoi usare un pennello piatto). Sulle superfici strette di questi oggetti puoi usare un pennello tondo, mentre su quelle piane un pennello piatto di media grandezza. Dopo aver pitturato lascia asciugare per almeno 24 ore. Come puoi notare, grazie a questi interventi semplici e basilari, puoi rinnovare gli oggetti in legno senza particolari difficoltà, in modo da restituire agli stessi la bellezza e la lucentezza di un tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come colorare esternamente casa

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Arredamento

Come rinnovare lo stile del comò

Ristrutturazione

Come rinnovare un mobile con la carta da parati e la vernice

Esterni

Come riverniciare gli scuri delle finestre

Esterni

Ristrutturazione

Come restaurare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come Sbiancare un mobile prima del restauro

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata