Come rinforzare una parete in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per rafforzare una parete in cartongesso, esistono diversi metodi, regole e sottigliezze che possono differire a seconda della natura della superficie, della curvatura delle pareti e dello scopo funzionale per il quale viene utilizzato il cartongesso. Dopo aver letto questo articolo, imparerete come rinforzare una parete in cartongesso, conoscendo i relativi metodi di fissaggio. Grazie a tale conoscenza, sarete in grado di scegliere l'opzione più adatta.

24

Se la parete in cartongesso ci risulta debole e tendente a delle vibrazioni, a causa dello spessore inadeguato, un primo modo per intervenire e rinforzare la parete è di aggiungere un'altra serie di pannelli, applicandoli con del collante. Inoltre bisogna ripetere l'operazione di chiusura delle giunture, con dello specifico nastro adesivo di tipo telato, già utilizzato nella prima posa del cartongesso.

34

Un altro metodo per rinforzare il cartongesso, è quello di sovrapporre altri materiali, molto resistenti e di spessore inferiore, in modo da non limitare ulteriormente lo spazio della stanza. In questo caso, possiamo utilizzare dei pannelli di sughero che bagnati e poi subito incollati, indurendosi si irrigidiscono, e diventano un supporto ideale per sostenere una parete in cartongesso non perfettamente stabile. Inoltre non è da trascurare che il sughero, tende ad isolare la parete sia dal punto di vista termico che acustico. Se tuttavia non intendiamo aggiungere nessun'altra struttura al cartongesso, possiamo intervenire realizzando un telaio di rinforzo, utilizzando gli stessi profilati in alluminio che servono per fissarlo alle pareti. In questo caso, si può creare una cornice da ancorare ai quattro lati della parete, e ai rispettivi angoli del cartongesso. Per rinforzare una parete in cartongesso, c'è da aggiungere che quest'ultimo è disponibile anche a listelli, per cui si possono sovrapporre incrociandoli, avendo uno spessore inferiore al mezzo centimetro in modo tale da non essere ingombranti.

Continua la lettura
44

Infine, a margine di questi consigli, è sempre bene costruire un telaio al quale sono allegate le tavole di cartongesso. Il telaio può essere fatto di barre di legno (30 a 50 mm) o zincati. Le stecche vengono fissate con viti e tasselli dallo giusto spessore. La struttura zincata è molto più conveniente rispetto a quella in legno. Inoltre, è più affidabile dal momento in cui i blocchi di legno potrebbero marcire in presenza di umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come chiudere un buco nel cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una controparete di isolamento acustico

Ristrutturazione

Come realizzare una libreria in cartongesso

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come insonorizzare casa con i pannelli fonoassorbenti

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come stuccare il cartongesso danneggiato