Come rimuovere una carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando bisogna arredare una stanza, in sostituzione della pittura viene spesso adoperata la carta da parati. Grazie ai suoi meravigliosi disegni, essa consente di fornire un tocco di eleganza in più al nostro appartamento. Questo metodo è abbastanza retrò, perché oggi si impiegano generalmente vernici di tipologie diverse. Il nostro obiettivo fondamentale è quello di rimodernare la nostra casa? Avremo bisogno di togliere la carta da parati dal muro. Nel seguente articolo relativo al "fai da te" vediamo dunque come rimuovere una carta da parati nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • Spatola di plastica
  • Acqua
  • Spugna o flacone spray
  • Nastro isolante
  • Taglierino
  • Guanti
  • Mascherina
37

Spegnere gli interruttori e mettere il nastro isolante intorno alle prese della corrente

Innanzitutto dobbiamo spegnere qualsiasi interruttore e coprire le prese della corrente tramite del nastro isolante. Questo poiché la rimozione della carta da parati richiede l'impiego di una quantità elevata di acqua. Adoperando il nastro isolante possiamo dunque evitare che l'acqua penetri all'interno delle prese elettriche, causando forse un incendio. A questo punto dobbiamo spostare e coprire mediante un telo di plastica tutti i complementi d'arredo presenti nella stanza, lasciando lo spazio necessario per passare da una zona all'altra della camera.

47

Fare tagli orizzontali sulle pareti e bagnarle con spugna o flacone spray

Quando si tratta di una carta da parati al vinile, è necessario eseguire dei tagli orizzontali sull'area della parete interessata. In questo caso possiamo adoperare un taglierino, una lama od uno strumento speciale chiamato spogliarellista. Quest'ultimo lo si trova facilmente presso i negozi di rivestimenti murali. Le fessure consentono all'acqua tiepida e al sapone di oltrepassare la carta da parati ed ammorbidire l'adesivo. In questo modo la potremo tirare o raschiare dal muro, togliendola senza faticare eccessivamente. Per bagnare la carta da parati da rimuovere, potremo impiegare una spugna od un flacone spray. Nel caso della parete in cartongesso, dobbiamo raschiarla via senza bagnarla attraverso degli strumenti adeguati.

Continua la lettura
57

Noleggiare lo staccaparati a vapore o impiegare la spatola di plastica

Rimuovere la carta da parati è possibile anche noleggiando uno staccaparati a vapore. Generalmente, questi apparecchi si compongono di un serbatoio d'acqua riscaldata in modo elettrico ed una piastra simile al ferro da stiro. Abbiamo finalmente praticato i tagli sulle zone da trattare? Appoggiamo la piastra dello staccaparati a vapore contro le strisce della carta da parati. Adesso non ci resta che attendere qualche minuto. Se questo metodo non risulta piuttosto efficiente, ci servirà uno strumento migliore (come ad esempio, la spatola di plastica).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la carta da parati in vinile

Arredamento

Come scegliere la carta da parati

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per una casa poco illuminata

Pulizia della Casa

Come pulire la carta da parati in tessuto

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Arredamento

Come decorare una porta con carta da parati