Come rimuovere l'odore di muffa dai libri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo dei libri che una volta aperti emanano un cattivo odore di muffa, ci sono molti rimedi per ovviare all'inconveniente, che si rivelano utili anche per salvarli, visto che questa condizione, tende a far rompere le pagine o a renderle del tutto illeggibili. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli su come rimuovere l'odore di muffa dai libri.

26

Occorrente

  • Amido di mais
  • Talco mentolato
  • Olio essenziale di lavanda
  • Ovatta
  • Phon
  • Cellophane
  • Pennello a setole morbide
36

Arieggiare i libri

In presenza di muffa nei libri e del conseguente cattivo odore, la prima cosa da fare è arieggiarli all'aria aperta, oppure aiutandoci con un phon a bassa velocità e con la temperatura impostata sul freddo. Da evitare è tuttavia l'uso di liquidi, in quanto non fanno altro che aumentare l'umidità e lo sgradevole odore, ed inoltre si corre il rischio di cancellare definitivamente l'inchiostro della scrittura. Come vedremo nei passi successivi, ci sono inoltre alcuni prodotti naturali che opportunamente utilizzati, servono a risolvere definitivamente il problema.

46

Amido di mais e talco mentolato

Dopo questa piccola ma doverosa premessa, possiamo dunque procedere con la descrizione degli interventi di rimozione dell'odore di muffa dai nostri libri. Una volta arieggiate le pagine, le spazzoliamo con un pennello a setole morbide, non prima di aver cosparso su ognuna dell'amido di mais, che serve ad asciugare e nel contempo ad irrigidire i fogli diventati umidi. In alternativa è possibile anche utilizzare del talco mentolato (acquistabile in farmacia), che versiamo tra tutte le pagine del libro, dopodiché quest'ultimo lo sigilliamo in un sacchetto di cellophane e lo conserviamo in questo stato, per almeno una settimana. Trascorso tale tempo, il libro lo troviamo asciutto con un gradevole odore di mentolo, e senza alcuna presenza di spore fungine o pericolosi insetti che mangiano la carta.

Continua la lettura
56

Olio essenziale di lavanda

Un'alternativa altrettanto valida per rimuovere definitivamente la muffa da un libro e con essa il suo cattivo odore, è di procedere con un batuffolo di ovatta imbevuto in un paio di gocce di olio essenziale di lavanda. In questo caso, puliamo bene soprattutto i contorni di ogni pagina, dopodiché lo sigilliamo come descritto in precedenza in un sacchetto di cellophane, e attendiamo anche in questo caso una settimana. Da notare che la lavanda oltre ad emanare una gradevole profumazione, è soprattutto un ottimo antisettico, quindi si rivela ideale per rimuovere l'odore di muffa e per distruggere definitivamente gli invisibili parassiti che con il passar del tempo, ci fanno ritrovare il libro pieno di buchi o con pagine del tutto mancanti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano

Pulizia della Casa

Muffa: 5 detergenti antimuffa fai da te

Pulizia della Casa

Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal frigo

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore