Come rimuovere macchie di ruggine dai tessuti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questo articolo, vogliamo proporre il modo per imparare come poter rimuovere le macchie di ruggine, da tessuti, in modo tale da poterli avere sempre belli puliti e perfetti, senza le fastidiose macchie di ruggine, che sono solite crearsi. Le macchie di ruggine sono tra le più difficili da rimuovere. Per non perdere tempo inutilmente, assicuratevi sempre che la macchia sia veramente di ruggine e non di caramello, sangue o altre sostanze che possono dare macchie molto simili. Tenete presente che per tessuti molto delicati come seta, lana, pelle, acetato o rayon il rischio di rovinare il capo è estremamente elevato, in questi casi meglio rivolgersi direttamente a una lavanderia professionale.
È molto importante non improvvisare con prodotti come la candeggina, che potrebbero fissare in modo definitivo le macchie rendendo impossibile ogni intervento successivo.
In commercio esistono vari prodotti dedicati alla rimozione della ruggine a base di acido ossalico o fluoridrico che presentano alcuni inconvenienti, come potenziali danni a eventuali finiture oppure la decolorazione del tessuto; inoltre sono potenzialmente pericolosi per la salute sia per inalazione che per contatto. Meglio ricorrere ad alternative naturali sempre a base di acido, forse non altrettanto potenti, ma molto più maneggevoli e sicure.
Mettiamoci subito all'opera e diamoci da fare, senza perdere tempo, in maniera tale da poter avere degli abiti e tessuti, liberi dalle antipatiche ed antiestetiche, macchie di ruggine!
Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di eseguire alla lettera questa guida, pratica e veloce, che abbiamo deciso di scrivere!

27

Occorrente

  • limone
  • panno bianco
  • sale fino
  • acqua
  • colino da cucina
37

Stendete il capo in corrispondenza della macchia e mettete un panno bianco sotto di esso: un vecchio calzino da buttare va benissimo. Per i capi bianchi procedete pure tranquilli, se invece dovete trattare tessuti a rischio decoloramento, fate prima una prova in un punto nascosto o poco visibile del capo.

47

Procuratevi dei limoni e spremeteli. Con un colino da cucina filtrate il succo in modo da rimuovere i semi e le piccole parti di polpa residue. La quantità di succo necessaria varia in base alla grandezza della macchia, indicativamente mezzo bicchiere è più che sufficiente.
Spargete del sale fino da cucina sulla macchia e versate sopra il succo di limone filtrato. Non siate parsimoniosi, inzuppate bene il tessuto. Con la mano strofinate delicatamente in modo da cospargere il sale in modo uniforme.

Continua la lettura
57

Fate riposare per 5 minuti, sciacquate abbondantemente in acqua fredda e lasciate asciugare il capo. Non sempre la macchia se ne andrà al primo colpo, ma se dopo il primo trattamento la vedrete schiarita significherà che siete sulla strada giusta. Non perdetevi d'animo e ripetete il procedimento fino a ottenere il risultato desiderato. Purtroppo non è sempre possibile rimuovere definitivamente tutte le macchie, ma prima di ricorrere a prodotti costosi e potenzialmente pericolosi o di rivolgersi a una lavanderia professionale, tentar non nuoce!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le macchie di ruggine non sono facile da eliminare, ma di certo non impossibili!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come eliminare la ruggine dal cancello

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dal water

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Ristrutturazione

Errori da evitare nel togliere la ruggine da un cancello

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine da una padella in ghisa

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti