Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non hai utilizzato il grembiule quando ti sei proposta per friggere i calamari a casa della tua migliore amica? Naturalmente tutto ciò può aver provocato, sul tuo vestito preferito, delle enormi macchie di grasso molto ostinate da rimuovere. Indipendentemente dal tipo di tessuto, la loro eliminazione richiede molto tempo e lavoro, soprattutto se si tratta di vecchie macchie ormai essiccate. Ma non disperare perché esistono tantissimi rimedi naturali ed artificiali per risolvere questo fastidioso problema. Vediamo dunque, con questa guida, come rimuovere macchie di grasso dai vestiti.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Carta assorbente
  • talco
  • aceto bianco e amido di mais
  • spazzola specifica per il capo
  • panno in microfibra
  • sapone
  • acqua
  • bicarbonato di sodio
37

Applicare sulla macchia del talco

Per rimuovere le macchie di grasso dai vestiti, cerca di togliere l’eccesso utilizzando della carta assorbente e poi applica abbondantemente sulla zona interessata una spruzzata di talco lasciando agire per una mezz'ora circa. Puoi sostituire il talco con farina di mais e sale: queste polveri assorbiranno completamente il grasso. Trascorso il tempo necessario, spazzola delicatamente per togliere la polvere in eccesso, con uno spazzolino a setole morbide o un pennello, evitando di sparpagliarlo su altre parti del vestito. Controlla se la macchia di grasso è sparita: in caso contrario ripeti nuovamente il processo.

47

Utilizzare un detergente per piatti

Un altro rimedio efficace per eliminare le macchie di grasso è quello di applicare del detergente per piatti sulle dita e passarlo direttamente sulla parte interessata. Quando sulla macchia compare un po' di schiuma, prendi uno spazzolino e comincia a strofinare. Successivamente, immergi il vestito in acqua per una ventina di minuti, sciacqua molto bene e stendilo ad asciugare. Se nell’etichetta del vestito non è previsto il lavaggio ad alte temperature, per evitare di rovinarlo, bagna solo la parte danneggiata.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Preparare una soluzione di acqua e bicarbonato

Un sistema del tutto naturale per rimuovere le macchie di grasso dai vestiti è quello di preparare una soluzione non troppo liquida di acqua e bicarbonato di sodio. Applica la miscela sulla zona da trattare e fai asciugare per dieci minuti. Togli l’eccesso della soluzione con un spazzolino: se la macchia è ancora presente, immergi il capo in acqua calda o tiepida (in base all’etichetta) e sapone per piatti, risciacqua e stendi al sole il tuo indumento. Infine, per rimuovere le macchie di grasso dai tessuti delicati come il camoscio e la seta, prepara un composto a base di amido di mais e aceto bianco, applica sulla parte interessata e lascia in posa per trenta minuti. Trascorso il tempo, rimuovi l’eccesso con una spazzola per capi in camoscio e strofina delicatamente con un panno imbevuto di aceto bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio e grasso

Cosa ci può essere di più antipatico di una macchia di olio o di grasso sui nostri vestiti?
Questo tipo di macchie purtroppo sono tra ...
Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dai vestiti

Pulizia della Casa

Come smacchiare il camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento del garage

Ristrutturazione

Come riparare la carta da parati danneggiata

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di fondotinta

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dalle lenzuola