Come rimuovere macchie di colla dalle scarpe

1/7 – Introduzione

La colla è un materiale che generalmente viene utilizzato per fissare qualsiasi oggetto. In commercio ne esistono diversi tipi: si va da quella vinilica a quelle recenti di tipo acrilico fino alle modernissime cianoacriliche. Qualche volta può succedere che durante il suo utilizzo qualche goccia imbratta gli indumenti, le mani oppure le scarpe. In questo caso non sono pochi i problemi che si hanno per poterla rimuovere. Esistono diversi metodi per poter rimuovere la colla ma tutti sono molto delicati, in quando si va a contatto con prodotti come l’acetone o solventi che non devono essere inalati; è consigliato dunque indossare una mascherina. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile rimuovere le macchie di colla dalle scarpe.

2/7 Occorrente

  • Trielina
  • Solvente
  • Spazzola
  • Panno
  • Esano
  • Spugna
  • Alcool
  • Acqua

3/7 – Acqua e alcool

Vediamo allora quali sono i metodi per rimuovere le macchie di colla dalle scarpe, cominciando da quella vinilica. Quest’ultima è la più facile da togliere; infatti, va via velocemente utilizzando un poco d’acqua e l’alcool. Se successivamente le macchie sono ancora ben visibili è opportuno un trattamento particolare. Per eliminarle è indispensabile l’utilizzo dell’aceto bianco; esso va applicato con dell’ovatta e si deve lasciare in posa per alcuni minuti. In seguito bisogna cospargere un po’ di talco; poi, con una spazzola si elimina il tutto.

4/7 – Esano e solvente

Una macchia di colla abbastanza resistente è quella della colla acrilica. Quest’ultima, essendo un prodotto molto utilizzato dai calzolai e dalle fabbriche per l’assemblaggio di pelle, gomma e suole, deve essere eliminata con dell’esano arricchito con solvente. Il composto brucia la colla riducendola ai minimi termini; inoltre, la rende morbida e quindi facilmente asportabile con una spazzola a setole morbide. La colla cianoacrilica di tipo istantaneo è così chiamata in quanto è un composto per metà a base acrilica (ricca di benzolo) e per l’altra di cianuro. Quando si indurisce si deve rimuovere con acqua calda, invece per eliminare l’alone bisogna utilizzare altre soluzioni.

5/7 – Trielina

Se resta l’alone è opportuno utilizzare la trielina oppure l’ammoniaca diluita in acqua al 30%. Dopo aver lasciato in posa uno di questi due prodotti è sufficiente cospargere la parte con del talco. In questo modo si asciuga e si può rimuovere il tutto con una spazzola. In alternativa si può adoperare la cera per calzature che va diluita però nel benzolo. Quest’ultimo composto si deve applicare con un pennello; successivamente si lascia in posa ed in seguito utilizzando una spazzola pulita si provvede alla finitura. Così facendo si rende la superficie delle scarpe di nuovo uniforme e soprattutto senza aloni.

6/7 – Solvente

Un altro metodo per rimuovere la colla dalle scarpe consiste nell’utilizzo di un solvente per unghie. Per prima cosa, aggiungiamo una piccola quantità di acetone su un panno pulito. Verificare che l’acetone non danneggi la superficie interessata trattando a caso un’area non visibile. Attendere 10 minuti per vedere se l’acetone è troppo aggressivo per la superficie. Se non lo è, riapplicare l’acetone sul panno e tamponare il liquido sulla colla essiccata. Quindi, strofinare delicatamente eventuali residui con uno spazzolino a setole morbide, aggiungendo più acetone se è necessario. Una volta che la macchia è andata via, inumidire un panno pulito con acqua e tamponare l’area per rimuovere l’acetone rimanente. Infine, utilizzare un panno pulito per asciugare le scarpe.

7/7 Consigli

  • È indicato testare Sempre un’aria nascosta della Scarpa prima di applicare qualsiasi tipo di prodotto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata