Come rimuovere l'odore di urina

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando ci si imbatte nelle macchie, non sempre esistono dei rimedi adeguati per rimuoverle. Molto spesso si tende a trattare il problema e puntualmente dopo qualche giorno riaffiora, non solo visivamente ma anche con l'esalazione dell'odore. L'urina rappresenta uno degli inconvenienti più complicati da rimuovere, e molto spesso è provocata da animali domestici che effettuano i loro bisogni fisiologici su pavimenti quali la soglia di casa. In questa semplice ma esauriente guida andremo a spiegare come è possibile rimuovere l'odore di urina.

25

Per quanto riguarda le macchie umide, pertanto quelle che sono ancora abbastanza recenti, la prima operazione da effettuare consiste nel tamponare la parte contaminata, tramite dei fogli di giornale, dei tovaglioli di carta, oppure dei vecchi asciugamani. Questa azione di tamponamento deve essere eseguita fino a quando la macchia non è diventata leggermente umida.

35

Successivamente è necessario stendere degli altri stracci e calpestare il tutto per circa un minuto. Una volta che è stata terminata questa operazione, la parte dovrebbe essere completamente asciutta. A questo punto, sono possibili tre soluzioni per disinfettare e per rimuovere completamente la macchia. La prima può essere eseguita con l'utilizzo dell'aceto di vino bianco miscelato con dell'acqua tiepida, al 50% in un contenitore. L'aceto presenta la funzione di neutralizzare l'ammoniaca localizzata nell'urina, evitando in questa maniera la sua espansione nei tessuti contaminati. A seguire, occorre versare abbondantemente il composto, affinché penetri con decisione nelle fibre contaminate. Quindi, è necessario lasciare agire per un paio di minuti e tamponare con altri stracci, lasciando la zona umida.

Continua la lettura
45

A questo punto, è necessario preparare in una tazza un cucchiaio di bicarbonato di sodio, che sarà necessario ad assorbire tutti quanti gli odori esalati. Aggiungere un cucchiaio di perossido di idrogeno, che rappresenta un ottimo agente ossidante, in grado di uccidere i batteri che provocano il fastidioso odore ed un cucchiaino di detergente liquido per piatti. Successivamente, mescolare il prodotto e collocarlo completamente sopra la macchia. Ci si può servire di una spazzola con delle setole dure, per poi sfregare fino a far assimilare il composto, o comunque per 5 minuti. È anche possibile utilizzare le mani protette da alcuni guanti in lattice e procedere con l'operazione sopra descritta.

55

A questo punto, è necessario utilizzare nuovamente dei panni per rimuovere il bicarbonato ormai seccatosi. Nel caso dovesse essere necessario, ci si può servire di un aspirapolvere, anche per velocizzare il lavoro ormai ultimato. A questo punto, la zona contaminata, oltre che essere ripulita è stata anche sanificata. È buona regola non utilizzare mai dei prodotti che molto spesso si trovano in commercio, a base di ammoniaca, dal momento che l'urina è formata anche da questo composto chimico. Pertanto se l'urina fosse determinata da qualche animale domestico, sarebbe come invogliare lo stesso ad urinare nuovamente nella medesima zona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di urina dal materasso

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di urina del gatto dal divano

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina del gatto dal legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina animale dal cemento

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento dai bisogni del tuo animale domestico

Pulizia della Casa

Come Allontanare I Ratti

Pulizia della Casa

Come pulire dove il cane fa pipì

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage