Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

1/5 – Introduzione

Se avete appena rifinito le piastrelle con dello stucco epossidico ed intendete eliminare quello in eccesso che si è indurito, potere farlo senza danneggiare la superficie e nel contempo in modo semplice e veloce. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverete tutte le istruzioni su come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle.

2/5 Occorrente

  • Spatola
  • Detersivo
  • Minitrapano
  • Piccola fresa diamantata
  • Spugna
  • Bicarbonato di sodio
  • Talco
  • Aceto
  • Detersivo per piatti

3/5 – Utilizzare prodotti naturali e attrezzi adeguati

Lo stucco epossidico serve principalmente per rifinire le giunture tra le piastrelle, e spesso viene usato come decorazione per alcune tipologie di pavimenti rustici. Tuttavia una volta che si è indurito appare rigido e difficile da rimuovere, il che comporta non pochi problemi, visto che usando dei materiali abrasivi si potrebbe danneggiare la superficie in gres o smaltata di cui questi rivestimenti si compongono. Per rimuovere lo stucco epossidico in eccesso, senza usare agenti chimici e prodotti abrasivi, si possono utilizzare anche quelli naturali di facile reperibilità in casa e alcuni attrezzi adeguati.

4/5 – Usare delle frese diamantate

Prima di rimuovere lo stucco dalla superficie della piastrella, bisogna capire quale sia la struttura di cui si compone; infatti, se presenta molto cemento e poca massa collosa, allora il problema può essere risolto con una spatola, facendola agire con un’inclinazione a 45 gradi semplicemente spingendo più che forzare. A tale proposito il consiglio è di lavare prima le piastrelle con dell’acqua mista a detersivo, e poi procedere con la suddetta spatola. Se invece le sbavature di stucco epossidico sono particolarmente ricche di materiale plastico e poco cemento, e si notano principalmente proprio nel rigo di giuntura tra la varie piastrelle, potete usare un minitrapano da bricolage e dotarlo per l’occasione di una sottilissima fresa a pallina del tipo diamantato. In questo modo, potrete intervenire con precisione senza creare danni strutturali alle piastrelle.

5/5 – Creare uno scrub

Per rimuovere lo stucco epossidico, un rimedio a base di prodotti naturali e senza quindi l’uso di attrezzi specifici consiste nel creare una sorta di scrub. Si tratta infatti di miscelare del bicarbonato di sodio, del talco, alcune gocce di aceto e del normale detersivo per piatti. Una volta ottenuta una crema abbastanza densa si può applicare con una spatola, e poi con una spugna si generano dei piccoli movimenti rotatori che risultano molto efficaci grazie alla leggera azione abrasiva del bicarbonato di sodio e del talco, e a quella detergente dei liquidi aggiunti a questo funzionale scrub per piastrelle fai da te.

Riproduzione riservata