Come rimuovere lo smalto per unghie dal legno, dai capelli, dal tappeto e dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Applicare lo smalto sulle unghie è un gesto abbastanza consueto che quasi ogni donna svolge più o meno frequentemente, ma può succedere che per distrazione la boccetta rimanga semichiusa. Se infatti la si urta accidentalmente, il liquido può fuoriuscire, spargendosi un po' ovunque con conseguenze a volte davvero catastrofiche! Di getto sareste portati ad utilizzare un comune solvente come l'acetone per rimediare al danno, ma ciò è assolutamente da evitare! L'importante è rimuovere le macchie in fretta prima che si secchi tutto, e in questa guida vi insegneremo come comportarvi nel caso in cui vi trovaste a dover fronteggiare un disastro del genere su legno, capelli, tappeto e vestiti più in generale!

26

Occorrente

  • Lacca per capelli
  • Alcool
  • Olio d'oliva
  • Detergenti
  • Spugna o fazzoletti
36

Per rimuovere lo smalto dal legno vi basterà aggiungere una vaporizzazione abbastanza consistente di lacca per capelli ad un semplice prodotto di pulizia per il legno in un contenitore con vaporizzatore. Diluite quindi il composto con una piccola quantità d'acqua. Dopo averlo spruzzato sulla macchia aspettate circa 20 secondi e poi ripulite il tutto passando un panno morbido.

46

Se per sbaglio lo smalto si è versato su quella maglia che amate tanto, o su quei jeans ai quali siete così affezionati non disperate! Infatti in caso di macchia su tessuti non dovrete assolutamente ricorrere all'acetone, ma sarà meglio utilizzare la stessa lacca o i detergenti che abbiamo in bagno, lavando i capi infine in lavatrice.

Continua la lettura
56

Potrebbe accadere che lo smalto finisca sui vostri capelli, cosa piuttosto antipatica. Per rimuoverlo facilmente, è consigliabile far uso di un prodotto che non contenga dell'acetone specifico per la rimozione di smalti e rimuovere il colore con un panno intinto, muovendolo dall'alto verso il basso, e tenendo i capelli tra le mani delicatamente, a patto però che lo smalto sia ancora fresco. Se invece ormai quest'ultimo si è seccato dovrete utilizzare del comune olio d'oliva, sempre con un panno morbido. Logicamente se vi trovate davanti ad una situazione troppo disastrosa, la soluzione più efficace, ma sicuramente più drastica, è quella di tagliare l'intera ciocca.

66

In caso infine il colore sia finito sul tappeto, utilizzate un prodotto che non sia a base di acetone se i colori del tessuto sono molto chiari, tipo bianco o azzurro chiaro. Al contrario se i colori sono scuri, come nero o blu scuro, dovrete provare con la lacca o alcool, tamponando con una piccola spugna che avete in casa e che ormai non utilizzate più o con dei fazzoletti di carta. Il lavoro sarà abbastanza lungo ma non disperate: eliminata la patina iniziale il resto verrà via molto più velocemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Ristrutturazione

Come acquistare un tappeto di pregio?

Ristrutturazione

Come verniciare un tappeto

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la tipologia di tappeto