Come rimuovere l’inchiostro dagli schermi LCD

1/8 – Introduzione

A volte se i bambini sono abbastanza vivaci e giocherelloni può succedere che durante i loro giochi per sbaglio sporcano lo schermo della TV. Questa situazione può essere determinata dall’utilizzo di una penna a sfera oppure una stilografica. Prendersi cura dello schermo e pulirlo richiede passaggi accurati in modo che la superficie non si graffi e si attenui. In commercio sono disponibili molteplici detergenti commerciali, ma possono essere facilmente realizzati anche a casa. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come rimuovere l’inchiostro dagli schermi LCD. Risolvere il problema delle macchie di inchiostro e pulire uno schermo LCD non è molto complicato, bastano poche cose e un po’ di pazienza. In questo modo si ha la possibilità di smacchiare ciò che si deve senza spendere cifre esorbitanti. I suggerimenti sono utili solo se vengono seguiti passo passo. Ecco dunque come procedere.

2/8 Occorrente

  • alcool denaturato
  • acqua distillata
  • panno in microfibra
  • alcol isopropilico

3/8 – Alcol denaturato

È’ opportuno sapere che per prendersi cura degli schermi LCD occorre molta attenzione, in quanto la superficie si può graffiare facilmente. Questa operazione può essere effettuata anche utilizzando il metodo fai da te. Questa scelta evita di fare acquisti costosi e superflui. Prima di pulire lo schermo LCD è opportuno scollegarlo per spegnerlo. Successivamente si deve controllare e verificare dove si trovano le zone macchiate che bisogna pulire. A questo punto bisogna mescolare in una bottiglia a spruzzo una parte di alcool ed una di acqua distillata. È fondamentale non sostituire quest’ultima con acqua di rubinetto. Essa essendo piena di calcio può lasciare delle fastidiose macchie dopo l’asciugatura. In questo modo quindi non si risolverebbe il problema. L’acqua del rubinetto contiene inoltre sostanze chimiche come il cloruro che possono lasciare residui sullo schermo. Non è consigliabile utilizzare neanche stracci e tovagliolini di carta, in quanto anche se si presentano morbidi al tatto per il monitor LCD risultano essere abrasivi.

4/8 – Panno in microfibra

È’ opportuno invece l’utilizzo di un panno in microfibra su cui bisogna spruzzare leggermente la soluzione preparata precedentemente. Quando il panno è ben inumidito bisogna passarlo sull’inchiostro delicatamente facendo un movimento circolare. La pulizia con il panno a microfibre va fatta delicatamente. A volte per togliere le macchie d’inchiostro bisogno ripetere più volte il procedimento. Successivamente è opportuno assicurarsi che lo schermo LCD è completamente asciutto, prima di riaccenderlo. Se si verifica questa situazione un’altra volta si è preparati su come procedere.

5/8 – Alcol isopropilico

Un altro metodo per per pulire uno schermo LCD, consiste nel preparare una soluzione composta di una parte di alcol isopropilico al 90% e una parte di acqua distillata; tamponare delicatamente sullo schermo con un batuffolo di cotone (non lasciare gocciolare la soluzione), quindi asciugare con un panno morbido. Non utilizzare detergenti per vetri o prodotti a base di agrumi e non applicare mai alcun detergente direttamente sullo schermo: prima porlo su un tampone. Evitare di usare troppa pressione in quanto può causare danni allo schermo.

6/8 – Prodotto commerciale

Se si viole utilizzare un prodotto commerciale specifico per la pulizia dei vetri LCD, basterà semplicemente spruzzarlo a distanza sullo schermo e passare al di sopra il panno in dotazione, eseguendo dei movimenti circolari. Assicurarsi che la macchia d’inchiostro sia completamente sparita, altrimenti ripetere l’operazione più volte. Non utilizzare mai detergenti abrasivi o scrubber su uno schermo LCD. I tessuti e gli asciugamani di carta sono morbidi ma nello stesso tempo sono troppo abrasivi e possono provocare piccoli graffi su tutto lo schermo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non spruzzare liquidi direttamente su uno schermo LCD. Ciò potrebbe causare danni.
  • Evitare di usare troppa pressione in quanto può causare danni allo schermo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata