Come rimuovere le piastrelle della doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella stanza da bagno e precisamente nella doccia avete delle piastrelle che non vi soddisfano più per la loro tonalità, oppure appaiono visibilmente consumate, potete rimuoverle senza creare danni strutturali. Successivamente provvedete poi alla posa di quelle nuove, avendo già una base di appoggio perfettamente liscia. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come rimuovere agevolmente le piastrelle della doccia.

25

Occorrente

  • Cacciavite a lama sottile
  • Cutter
  • Trapano elettrico con reostato
  • Disco da taglio per trapano
  • Martello e scalpello
  • Flex
  • Levigatrice o tela abrasiva
35

Eliminare lo stucco tra le fughe

Le piastrelle della doccia come del resto quelle della stanza da bagno hanno in genere delle fughe sottili o spesse, per cui la prima operazione da fare è prendere un cacciavite a lama sottile, ed eliminare lo stucco in profondità. Successivamente ci si può aiutare con un cutter o anche con un minitrapano dotato di disco di metallo, ideale per velocizzare l'operazione. Il trapano tra l'altro si rivela molto più funzionale se dotato di un regolatore di velocità; infatti, in alcuni punti particolari potrebbe rivelarsi utile agire con un minimo di giri, per evitare di danneggiare la parete sottostante, specie in presenza di collante molto resistente.

45

Usare uno scalpello

Una volta che le piastrelle sono libere tra loro, per asportarle dalla parete che circonda l'angolo doccia, basta usare uno scalpello sul cui manico bisogna battere poi con un martello. Una volta eliminata la prima piastrella, vi sarà molto più facile asportarne altre sempre usando lo scalpello. Tuttavia per tener fede a quanto descritto in fase introduttiva, e cioè evitare di danneggiare la parete sottostante in modo da averla già pronta per la nuova posa di piastrelle, conviene usare con cautela lo scalpello, e possibilmente picchiettando leggermente fin quando il collante non si stacca del tutto. Da non dimenticare infine è di rimuovere anche il collante che si trova nella parte bassa, ovvero quello che funge da giuntura tra le piastrelle stesse e il pavimento o il piatto doccia.

Continua la lettura
55

Rimuovere il collante dalla parete

A questo punto avendo la parete a nudo, non vi resta che rifinirla e prepararla per la posa di nuove piastrelle. L'ultima operazione da fare peraltro molto semplice, specie se in fase di rimozione di quelle vecchie avete prestato molta attenzione, consiste nel rimuovere il collante. Anche in questo caso, uno scalpello usato gradatamente oppure un flex, servono a massimizzare il risultato. Alla fine basta usare una levigatrice elettrica o della tela abrasiva, per preparare di nuovo la parete e renderla pronta per la posa di altre piastrelle, più raffinate e colorate di quelle appena rimosse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come incollare le piastrelle

Ristrutturazione

Come rimuovere i battiscopa in marmo

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare il tuo pavimento in piastrelle in 3 semplici mosse

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella danneggiata

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle

Ristrutturazione

5 modi per posare le piastrelle