Come rimuovere le piastralle da una parete

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista una nuova casa, molte volte il nostro occhio cade su delle piastrelle orribili, vecchie e di pessimo gusto. La casa possiamo acquistarla se ci piace la disposizione e le dimensioni delle stanze, anche nel caso in cui una stanza possegga della mattonelle che non fanno proprio parte del nostro progetto iniziale di casa bella e accogliente. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come rimuovere le piastralle da una parete. Andiamo a vedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • scalpello
  • mazzuolo (o martello)
  • cemento
  • stucco
  • cazzuola
37

Innanzitutto cerchiamo di capire la data di costruzione e in caso la data, anche successiva, dell'applicazione delle mattonelle. Questo perché da anno in anno sono cambiante le tecniche di fissione delle piastrelle, e quindi potrebbero esserci dei casi in un la rimozione non è molto semplice. Se la stanza risulta piastrellata intorno gli anni settanta e novanta, sicuramente le piastrelle verranno fissate su di uno strato di cemento spesso all'incirca due o tre centimetri.

47

Adesso passiamo sul campo. Controllate se le mattonelle sono affisse con la tecnica degli anni ottanta, cioè con la calce. Facendo attenzione se vi è la presenza di una sorta di rilievo nel bordo finale dell'ultima fila di piastrelle. Nel caso in cui ci troviamo in questa situazione non preoccupiamoci. Infatti dovremmo solo tenere in considerazione del fatto che per eseguire la rimozione delle piastrelle, potremmo avere bisogno di uno scalpellatore scrostatore eletrico.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Nel caso in cui la tecnica di fissaggio delle piastrelle è diversa, allora possiamo preoccuparci di meno. Questa nuova tecnica consiste nell'incollare le piastrelle al muro con una colla adatta per piastrelle, questa rende il lavoro più pulito, meno anti estetico e più facile. Capito questo bisogna capire come procedere. Per rimuovere questo tipo di piastrelle dovremmo munirci di scalpello e di mazzuolo. Impugnati i nostri strumenti decidiamo prima di tutto se incominciare dall'alto o dal basso. Scelto il punto da cui incominciare, possiamo porre lo scalpello nella fessura della mattonella. Successivamente con il mazzuolo, incominciamo a colpirlo. Una volta staccate le piastrelle ricordate di passare uno strato di cemento, e poi lo stucco. Lasciate asciugare per due giorni, e finalmente potrete personalizzate le mura secondo i vostri gusti personali. In questa guida molto semplice e veloce, abbiamo visto come rimuovere le piastralle da una parete. Non rimane che augurarvi un buon lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di consultare un professionista per effettuare questi lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come sostituire un pavimento rovinato

Ristrutturazione

Come rimuovere il vecchio pavimento

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle delle pareti

Ristrutturazione

Come ristrutturare una piscina in muratura

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle a stencil adatte all'ambiente

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella danneggiata

Ristrutturazione

Come rinnovare il tuo pavimento in piastrelle in 3 semplici mosse