Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alzi la mano chi non ha mai dovuto togliere una macchia ostinata da un vestito. Indossare un vestito e sporcarsi subito dopo, mangiando magari un gelato o del cibo oleoso, accorgersi che i vestiti dei propri bambini si sono macchiati mentre giocavano nel parco... Tutte hanno dovuto combattere contro macchie ostinate, difficili da eliminare. Tuttavia agendo subito dopo la formazione della macchia, è possibile, grazie a qualche piccolo trucchetto, eliminare le macchie senza lasciare aloni. In commercio esistono varie tipologie di prodotti utili a rimuovere ogni tipo di macchia. Ma si sa che essi possono essere aggressivi e danneggiare il tessuto stesso, così come può essere dannoso lavare i tessuti in lavatrice a 90 gradi con detersivi come la candeggina.
In questa guida vediamo dunque come eliminare le macchie ostinate dai vestiti, con l' uso di prodotti naturali.

25

Come già detto, macchie diverse devono essere trattate con prodotti diversi, per ottenere il miglior risultato possibile. Partiamo dal cioccolato. È ormai tempo d' estate e di gelati. Ma si sa che con il caldo essi si sciolgono e spesso alcune gocce di cioccolato cadono sui nostri vestiti. In tal caso potete subito intervenire con del borotalco. Nel caso in cui però la macchia si secca, usate due cucchiai di sale grosso, dopodiché effettuate il lavaggio con del sapone di marsiglia
Se mentre state mangiando i vostri vestiti si macchiano d'olio, qualora possibile intervenite immediatamente con del borotalco. In tal modo esso assorbirà l' olio rendendo più facile la sua rimozione. Così come per il cioccolato, anche per l'olio è ideale il sapone di Marsiglia o anche del detersivo per piatti, date le sue capacità sgrassanti.

35

Erba e macchie di inchiostro sono l' incubo di ogni mamma. Ma procediamo con ordine: per le macchie di erba, se ancora fresca, potete usare dell' acqua ossigenata. Lasciate agire e poi lavate il capo con il normale detersivo. Se la macchia è già secca usate invece l'aceto bianco aiutandovi poi con una spazzola.
I bambini si sa, sono sempre alle prese con penne e pennarelli, e oltre alle mani macchiano anche grembiuli e vestiti. Se la macchia è ancora fresca usate del latte freddo e trattate la macchia con una spazzola. Nel caso in cui la macchia persiste usate l' alcol denaturato, facendo attenzione a trattate solo la zona interessata. Lasciate il vestito in acqua calda, dopodiché provvedete con il normale lavaggio.

Continua la lettura
45

Se la vostra tovaglia preferita si è macchiata con del vino rosso, intervenite usando bicarbonato e aceto bianco e lasciate agire. Dopodiché pretrattate un po' la macchia prima di effettuare il consueto lavaggio.
Meno frequente, ma non per questo meno ostinata, è la macchia di ruggine. In commercio esistono dei prodotti appositi che però contengono molti agenti chimici dannosi. Un metodo naturale per eliminare la macchia di ruggine è versare del sale con del succo di limone sulla macchia e lasciar asciugare esponendo il capo ai raggi solari.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di agire subito sulla macchia evitando di farla seccare sul tessuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di rossetto dai vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio e grasso

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fango

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dai vestiti

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Grasso

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti