Come rimuovere le macchie gialle dal linoleum

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pulizia in casa è fondamentale per dare ai nostri ospiti una sensazione di ordine. Uno degli elementi della nostra abitazione più soggetta a sporco e macchie è senza ombra di dubbio il pavimento. In esso infatti possono riversarsi quantità innumerevoli di sostanze che lo possono sporcare. Queste ultime possono creare degli aloni e delle macchie difficili da eliminare. In questa guida vedremo nello specifico un particolare tipo di pavimento, cioè quello di linoleum. La superficie realizzata con fibre sintetiche si sporca con maggiore facilità. A seguito di un naturale ingiallimento, ma per rimediare, ci sono fortunatamente diversi prodotti, sia industriali che naturali. In questa guida ne elenchiamo alcuni, illustrandone anche le tecniche di applicazione, ideali per la rimozione delle fastidiose e antiestetiche macchie gialle dal linoleum. Vediamo, quindi, come rimuovere le macchie gialle dal linoleum.

27

Occorrente

  • Ammoniaca
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Candeggina
37

Per rimuovere le macchie dal linoleum, ed in particolare quelle gialle, in commercio ci sono degli smacchianti molto efficaci, che però spesso sono ricchi di sostanze chimiche, quindi poco adatti ad un ambiente domestico, in quanto realizzati con solventi ed acidi di vario genere. Accantonando quindi l'ipotesi di utilizzarli, ecco di seguito elencati alcuni prodotti naturali ugualmente efficaci.

47

Il primo prodotto che possiamo consigliare per rimuovere queste macchie di giallo da un pavimento in linoleum è senza dubbio l'ammoniaca. Essa va diluita al trenta percento in acqua calda, applicata sulla superficie. Dopodiché deve la si deve lasciare in posa per almeno venti minuti. Trascorso tale tempo, sulla pavimentazione versiamo un sacchetto di segatura, e con una scopa la cospargiamo, assorbendo anche il liquido. Al termine, un lavaggio con acqua fresca, ci consente di ottenere di nuovo una superficie pulita e senza macchie. Un altro metodo molto efficace per rimuovere le macchie di giallo, è di utilizzare un composto di aceto e bicarbonato. Ideale per sgrassare quindi sciogliere la patina giallastra (aceto), e nel contempo per una leggera azione abrasiva (bicarbonato). L'applicazione va fatta in modo abbondante sulla superficie. Dopodiché con una scopa bisogna strofinare, ed un lavaggio con sapone neutro, ridona lucentezza e pulizia.

Continua la lettura
57

Infine, un altro prodotto che si rivela particolarmente efficace per la rimozione delle macchie di giallo, è la candeggina che tuttavia si può utilizzare soltanto su superfici completamente bianche. Il procedimento prevede la diluizione in acqua fredda, la posa sul pavimento con uno straccio, dopodiché trascorsi cinque minuti, prima si asciuga (con un panno asciutto), e poi si conclude con un paio di lavaggi con acqua ed alcool per eliminarne i residui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete troppo con la pulizia, potreste danneggiare maggiormente il pavimento di linoleum

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dal linoleum

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in linoleum

Ristrutturazione

Come rivestire di pavimento il linoleum

Ristrutturazione

Come eseguire la posa del linoleum

Arredamento

Come scegliere un pavimento ecologico

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dal pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti