Come rimuovere le macchie gialle dal linoleum

  • 13 02 2016
Uno degli elementi di casa più soggetto a sporco e macchie è senza ombra di dubbio il pavimento. Come intervenire sul linoleum quando si creano aloni delle macchie difficili da eliminare?

In questa guida vedremo nello specifico un particolare tipo di pavimento, cioè quello di linoleum. La superficie realizzata con fibre sintetiche si sporca con maggiore facilità. A seguito di un naturale ingiallimento, ma per rimediare, ci sono fortunatamente diversi prodotti, sia industriali che naturali. In questa guida ne elenchiamo alcuni, illustrandone anche le tecniche di applicazione, ideali per la rimozione delle fastidiose e antiestetiche macchie gialle dal linoleum.

Vediamo, quindi, come rimuovere le macchie gialle dal linoleum.

Come fare in casa un detersivo per il pavimento in legno

VEDI ANCHE

Come fare in casa un detersivo per il pavimento in legno

Occorrente

  • Ammoniaca
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Candeggina

Gli smacchianti: perché evitarli

Per rimuovere le macchie dal linoleum, ed in particolare quelle gialle, in commercio ci sono degli smacchianti molto efficaci, che però spesso sono ricchi di sostanze chimiche, quindi poco adatti ad un ambiente domestico, in quanto realizzati con solventi ed acidi di vario genere. Accantonando quindi l’ipotesi di utilizzarli, ecco di seguito elencati alcuni prodotti naturali ugualmente efficaci.

Come fare in casa un detersivo per il pavimento in ceramica

VEDI ANCHE

Come fare in casa un detersivo per il pavimento in ceramica

Prodotti naturali: l’ammoniaca

Il primo prodotto che possiamo consigliare per rimuovere queste macchie di giallo da un pavimento in linoleum è senza dubbio l’ammoniaca. Essa va diluita al trenta percento in acqua calda, applicata sulla superficie. Dopodiché la si deve lasciare in posa per almeno venti minuti. Trascorso tale tempo, sulla pavimentazione versiamo un sacchetto di segatura, e con una scopa la cospargiamo, assorbendo anche il liquido.

Al termine, un lavaggio con acqua fresca, ci consente di ottenere di nuovo una superficie pulita e senza macchie. Un altro metodo molto efficace per rimuovere le macchie di giallo, è di utilizzare un composto di aceto e bicarbonato. Ideale per sgrassare quindi sciogliere la patina giallastra (aceto), e nel contempo per una leggera azione abrasiva (bicarbonato). L’applicazione va fatta in modo abbondante sulla superficie. Dopodiché con una scopa bisogna strofinare, ed un lavaggio con sapone neutro ridona lucentezza e pulizia.

Come pulire le fughe del pavimento con ingredienti naturali

VEDI ANCHE

Come pulire le fughe del pavimento con ingredienti naturali

Prodotti naturali: la candeggina

Infine, un altro prodotto che si rivela particolarmente efficace per la rimozione delle macchie di giallo, è la candeggina che tuttavia si può utilizzare soltanto su superfici completamente bianche. Il procedimento prevede la diluizione in acqua fredda e la posa sul pavimento con uno straccio. Dopodiché trascorsi cinque minuti, prima si asciuga (con un panno asciutto), e poi si conclude con un paio di lavaggi con acqua ed alcool per eliminarne i residui.

Come togliere l’odore di candeggina

VEDI ANCHE

Come togliere l’odore di candeggina

Consigli

  • Non eccedete troppo con la pulizia, potreste danneggiare maggiormente il pavimento di linoleum.
Riproduzione riservata