Come rimuovere le macchie di urina dal materasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La rimozione delle macchie di urina da un materasso può essere un compito difficile, specie se la macchia arriva a seccarsi. In ogni caso, esistono alcuni semplici rimedi che possono aiutare a rimuovere tali macchie ed impedire che l'odore possa impregnarsi nel tessuto. Alcuni rimedi tradizionali come l'aceto di vino, il bicarbonato di sodio e l'acido borico, dovrebbero essere sufficienti a risolvere il problema ed evitare di dover sostituire il materasso. Vediamo come procedere.

25

Metodo dell'acido borico. Se la macchia è secca, è necessario prima inumidire la zona senza però bagnarla eccessivamente, altrimenti la macchia potrebbe allargarsi ulteriormente. Coprire completamente la macchia con l'acido borico e strofinare con uno straccio asciutto per qualche minuto, lasciare asciugare completamente la zona interessata esponendola possibilmente alla luce solare e assicurarsi che l'area sia ben ventilata. Rimuovere l'acido una volta asciugato e ripetere questa operazione più volte se necessario.

35

Se la macchia urina è ancora umida o bagnata, sarà più facile da eliminare. Cercare di asciugare l'urina il più possibile con dei tovaglioli di carta assorbenti e inumidire la zona con l'acqua, diluendo così l'urina. Asciugare l'acqua in eccesso e continuare a farlo fino a quando la maggior parte dell'odore di urina scompare; alcool e aceto possono anche essere usati per eliminare i batteri presenti nell'urina. Se la ventilazione è scarsa, utilizzare un phone o un ventilatore per asciugare la zona.

Continua la lettura
45

In ogni caso è possibile utilizzare l'acqua ossigenata: procurarsi dell’acqua ossigenata 30 volumi e del cotone idrofilo, imbevere il cotone con l'acqua ossigenata e passarlo sulla macchia di urina. Lasciare agire per qualche minuto e poi bagnare una spugna con dell’acqua tiepida, con la quale risciacquare la superficie macchiata. Passare più volte fino a quando la macchia non scompare. Alla fine, asciugare con un asciugamani o con il phon o con il ferro da stiro, avendo cura di proteggere la superficie del materasso con un panno.

55

Metodo del bicarbonato di sodio. Se la macchia è secca e l'urina si è già impregnata nel tessuto del materasso, il bicarbonato di sodio è in grado di porre rimedio al problema. Cospargere una buona quantità di bicarbonato sulla zona interessata ed attendere 5 - 10 minuti. Trascorso tale tempo, sia la macchia che l'odore dovrebbero scomparire. Una volta asciugata la macchia, spazzolare o aspirare i residui di bicarbonato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di urina del gatto dal divano

Pulizia della Casa

Come pulire un materasso in fibra di poliestere

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di urina dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina del gatto dal legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina animale dal cemento

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage