Come rimuovere le macchie di urina dal materasso

1/5 – Introduzione

La rimozione delle macchie di urina da un materasso può essere un compito difficile, specie se la macchia arriva a seccarsi. In ogni caso, esistono alcuni semplici rimedi che possono aiutare a rimuovere tali macchie ed impedire che l’odore possa impregnarsi nel tessuto. Alcuni rimedi tradizionali come l’aceto di vino, il bicarbonato di sodio e l’acido borico, dovrebbero essere sufficienti a risolvere il problema ed evitare di dover sostituire il materasso. Vediamo come procedere.

2/5 – Acido borico

Metodo dell’acido borico. Se la macchia è secca, è necessario prima inumidire la zona senza però bagnarla eccessivamente, altrimenti la macchia potrebbe allargarsi ulteriormente. Coprire completamente la macchia con l’acido borico e strofinare con uno straccio asciutto per qualche minuto, lasciare asciugare completamente la zona interessata esponendola possibilmente alla luce solare e assicurarsi che l’area sia ben ventilata. Rimuovere l’acido una volta asciugato e ripetere questa operazione più volte se necessario.

3/5 – Alcool e aceto

Se la macchia urina è ancora umida o bagnata, sarà più facile da eliminare. Cercare di asciugare l’urina il più possibile con dei tovaglioli di carta assorbenti e inumidire la zona con l’acqua, diluendo così l’urina. Asciugare l’acqua in eccesso e continuare a farlo fino a quando la maggior parte dell’odore di urina scompare; alcool e aceto possono anche essere usati per eliminare i batteri presenti nell’urina. Se la ventilazione è scarsa, utilizzare un phone o un ventilatore per asciugare la zona.

4/5 – Acqua ossigenata

In ogni caso è possibile utilizzare l’acqua ossigenata: procurarsi dell’acqua ossigenata 30 volumi e del cotone idrofilo, imbevere il cotone con l’acqua ossigenata e passarlo sulla macchia di urina. Lasciare agire per qualche minuto e poi bagnare una spugna con dell’acqua tiepida, con la quale risciacquare la superficie macchiata. Passare più volte fino a quando la macchia non scompare. Alla fine, asciugare con un asciugamani o con il phon o con il ferro da stiro, avendo cura di proteggere la superficie del materasso con un panno.

5/5 – Bicarbonato di sodio

Metodo del bicarbonato di sodio. Se la macchia è secca e l’urina si è già impregnata nel tessuto del materasso, il bicarbonato di sodio è in grado di porre rimedio al problema. Cospargere una buona quantità di bicarbonato sulla zona interessata ed attendere 5 – 10 minuti. Trascorso tale tempo, sia la macchia che l’odore dovrebbero scomparire. Una volta asciugata la macchia, spazzolare o aspirare i residui di bicarbonato.

Riproduzione riservata