Come rimuovere le macchie di trucco dai tappeti

1/5 – Introduzione

All’interno di questo articolo, andremo a parlare di pulizie. Nello specifico, andremo a rispondere a questa frequente domanda: come rimuovere le macchie di trucco dai tappeti? Quante volte ci è capitato a noi donne di macchiare il tappeto specialmente del bagno con un po di trucco? Nessun problema. Di seguito troverete alcuni semplici passi per far tornare il vostro tappeto come nuovo. Buona lettura!

2/5 Occorrente

  • Detersivi in polvere
  • Bicarbonato di sodio
  • Talco
  • Alcool
  • Spazzola
  • Perossido di idrogeno

3/5

Iniziamo. Il modo migliore per rimuovere il trucco dai tappeti, lo scopriremo nei passi successivi. Prima di tutto, abbiamo bisogno di alcuni tra materiali e prodotti, come ad esempio un panno bianco pulito, detergenti per la casa (esclusa la candeggina), alcool, bicarbonato di sodio, aceto e talco.

4/5

Per rimuovere le macchie superficiali di rossetto dai tappeti, bisogna tamponare con un panno bianco pulito e sciacquarlo frequentemente, successivamente se la macchia persiste, possiamo applicare un po’ di polvere di detersivo per lavatrice e se vi è ancora l’alone, allora possiamo provare con dell’alcool insieme allo stesso detersivo. Se le macchie sul tappeto sono provocate dal mascara o dagli eye-liner, bisogna tamponarle utilizzando il liquido per piatti con una o due gocce d’acqua. Infatti, i solventi in esso contenuti (aceto o limone), riescono a dissolvere la parte contenente collante, facendo rimanere sul tappeto soltanto polvere nera che laviamo con acqua, lasciamo asciugare versando del talco, successivamente asportiamo con una spazzola pulita. Per eliminare le macchie di fondotinta liquido da un tappeto, bisogna prima di tutto tamponare con un panno bianco pulito fino a quando non rilascia più colore. Ora basterà versare alcune gocce di perossido di idrogeno direttamente sulla macchia, lasciarlo in posa per circa un minuto, e poi bisogna tamponare di nuovo fino a quando non viene rimossa del tutto.

5/5

Per quanto riguarda le macchie sui tappeti provocate da trucco tipo ombretti e blush, l’applicazione di un detersivo per bucato, è l’ideale strofinando leggermente con uno spazzolino da denti, e agendo con dei movimenti circolari. Successivamente il tappeto va cosparso completamente di talco, ed infine ripulito all’esterno della casa con un battipanni. In ultima analisi, vi consiglio vivamente di visitare anche questo link, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato in modo sintetico, ma puntuale, all’interno di questa guida: titolo di un link sull’argomento che trovi su google.

Riproduzione riservata