Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le macchie più persistenti e difficili da eliminare dai tessuti sono sicuramente quelle di sangue, sia se sono "fresche" che "secche". Molte volte la rimozione di questo tipo di macchie risulta davvero complessa in quanto il sangue si radica all'interno del tessuto e si incrosta al capo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile rimuovere le macchie di sangue dagli abiti. Mettendo in pratica le indicazioni dei passi successivi gli abiti ritornano puliti ed impeccabili.

25

Occorrente

  • Acqua calda
  • Sapone o detersivo per i piatti
  • Sgrassatore
  • Acqua ossigenata
35

Per rimuovere questa tipologia di macchie dagli abiti non si devono più passare le ore a strofinare il capo e correre il rischio di rovinarlo o sbiadirlo per togliere il sangue. Infatti, non appena è stata individuata la macchia bisogna immergere il capo macchiato in una bacinella oppure nel lavandino che contiene dell'acqua molto calda ed un po' di sapone oppure il detersivo per i piatti. Successivamente si deve lasciare in ammollo per circa quindici minuti. È opportuno non strizzare, strofinare oppure toccare il capo durante questo lasso di tempo.

45

In seguito bisogna rimuovere il capo dall'acqua e metterlo, ancora bagnato, nel lavandino. Poi, si deve ricoprire con dell'acqua ossigenata la macchia di sangue; quest'ultima è stata leggermente schiarita dall'operazione precedente, ma persiste ancora. Quando l'acqua ossigenata viene a contatto con la macchia si deve lasciarla agire per circa un minuto. Successivamente si deve spazzolare la parte interessata delicatamente per non rovinare il capo. Con questa operazione si riesce a rimuovere qualsiasi macchia di sangue, anche la più incrostata.

Continua la lettura
55

Dopo aver spazzolato il capo non c'è più la macchia, ma un leggero alone la rende ancora identificabile. Per poterla rimuovere del tutto è consigliabile spruzzare, a distanza di circa 10 cm dall'alone, un po' di sgrassatore. In alternativa si può versare sopra una goccia di detersivo e procedere con il lavaggio tradizionale del capo, a mano oppure in lavatrice. In entrambi i casi il bucato risulta pulito ed impeccabile come sempre e non si corre il rischio che si rovina. È possibile utilizzare questo procedimento anche per altre tipologie di macchie difficili da rimuovere. Può essere utilissimo anche per le tovaglie ricche di macchie. Si spera che dopo la lettura di questa guida le macchie di sporco non fanno più paura in quanto con poche e semplici operazioni si può ottenere un bucato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Pulizia della Casa

Come imparare a suddividere bene la biancheria per tipologia di lavaggio

Economia Domestica

5 usi dell'acqua ossigenata

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe

Pulizia della Casa

Trucchi per candeggiare il bucato

Pulizia della Casa

Come pulire il lavandino

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come smacchiare il bucato