Come rimuovere le macchie di olio e grasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cosa ci può essere di più fastidioso di una macchia di olio o di grasso sui nostri vestiti? Purtroppo, questo tipo di macchie, risultano essere tra le più ostinate da eliminare. Molti prodotti detergenti che si trovano in commercio, a volte anche abbastanza costosi, promettono miracoli, ma non sempre sono in grado di soddisfare le nostre richieste. Tuttavia, all'interno di questa guida, vedremo insieme come rimuovere le macchie d'olio e di grasso con alcuni utilissimi rimedi naturali. Iniziamo!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sapone di Marsiglia
  • Detersivo da bucato liquido
  • Bacinella
  • Acqua tiepida
  • Succo di limone
  • Aceto o alcool a 90°
  • Talco
  • Cucchiaio
  • Trementina
  • Strofinaccio di cotone
36

Verificare la modalità di lavaggio presente sull'etichetta del capo

Sembra ombra di dubbio, questi due tipi di macchie sono quelle che tutti noi temiamo di più. Una volta che il nostro capo è macchiato, però, non dovremo demordere, anzi, con i giusti prodotti e la costanza per rimuoverli, potremo ottenere degli ottimi risultati. Come prima cosa, dovremo verificare la modalità di lavaggio presente sull'etichetta del capo. Questa operazione sarà fondamentale per poter procedere in massima tranquillità. In questo modo, infatti, potremo adottare vari rimedi naturali, come ad esempio il sapone di Marsiglia, che andremo a strofinare sulla macchia, lasciandolo in posizione per almeno mezz'ora. Procederemo poi al lavaggio, impostando la temperatura massima consentita dall'etichetta.

46

Utilizzare un detersivo da bucato liquido

Un altro valido rimedio potrebbe essere quello di versare direttamente sulla macchia un po' di detersivo da bucato liquido e frizionare con le dita, in modo da farlo aderire meglio al tessuto. Successivamente, immergeremo il capo in una bacinella di acqua tiepida e lo lasceremo in ammollo per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, prenderemo l'indumento, strofineremo la macchia e lo inseriremo in lavatrice eseguendo un normale ciclo di lavaggio. In questo modo, la macchia dovrebbe sparire completamente. Oltre a ciò, per debellare queste macchie, potremo spruzzarci sopra del succo di limone, lasciandolo in posizione per almeno 15 minuti. Anche l'aceto e l'alcool a 90° saranno in grado di svolgere un'azione sgrassante.

Continua la lettura
56

Cospargere del talco o della trementina sulla macchia

Tuttavia, nel caso in cui vorremo affidarci al più vecchio dei rimedi, allora dovremo utilizzare il talco. Basterà, infatti, cospargere un cucchiaio di questa polvere sopra la macchia, spargerla con le dita per far sì che si attacchi al tessuto e lasciare in posizione per circa 15 minuti. In seguito, procederemo al lavaggio a mano o in lavatrice. In alternativa, potremo far ricorso alla trementina. Con uno strofinaccio di cotone imbevuto di questa sostanza, strofineremo il tessuto macchiato, procedendo poi al lavaggio. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la macchia persiste, basterà ripetere l'operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come Pulire i capi di abbigliamento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di aceto

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Grasso

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice secca dai tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire macchie di mirtilli

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di lucido per scarpe