Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti

1/11 – Introduzione

Quante volte capita di sporcarci di cibo mentre lo prepariamo o mentre lo consumiamo?Tantissime.
Le macchie di cibo sono difficili da rimuovere con il lavaggio normale ed è difficile che vengano rimosse completamente dai nostri capi senza lasciare qualche alone qua e là;in particolare le odiose macchie di olio.
Ci sono molti metodi;anche del tutto naturali per far sparire la macchia e far tornare il nostro capo d’abbigliamento pulito come nuovo usando prodotti che abbiamo già in casa,così da non spendere praticamente niente.
Molto semplici da usare e anche veloci.
Vediamo allora alcuni consigli su come rimuovere le macchie di olio dai tessuti.

2/11 Occorrente

  • Limone
  • Bicarbonato
  • Sale
  • Borotalco
  • Aceto di vino bianco
  • Detersivo per piatti
  • Spazzola
  • Bevande gassate
  • Sapone neutro
  • Catino

3/11 – Togliere le macchie con il detersivo per piatti

Uno dei primi metodi da usare è il detersivo per i piatti liquido.
Semplice da usare ma efficace;versiamo una goccia di detersivo sulla macchia,ovviamente più la macchia è grande più aumenteremo la quantità del detersivo.
Una volta versato il detersivo lasciamo agire qualche minuto;strofiniamo leggermente e mettiamo in lavatrice per il lavaggio normale.
Il risultato finale sarà la macchia sparita con poca fatica.

4/11 – Usare il sale o il limone sulle macchie

Chi non ha in casa il sale?
Ebbene il sale è perfetto per togliere le macchie di olio;basta passare della carta assorbente sulla macchia per rimuovere l’olio in eccesso,quindi mettiamo sopra del sale e lasciamo agire qualche minuto.
Prendiamo poi il capo è mettiamolo in acqua tiepida con del detersivo da piatti per più di 30 minuti;quindi risciacquiamo il tutto.
Anche il limone è considerato un’ottimo sgrassatore;il tutto grazie all’acido citrico che contiene.
Dobbiamo passare una fetta o meglio del succo di limone sulla macchia di olio;immergiamo poi in acqua calda con del detersivo e quindi laviamo come di solito.

5/11 – Togliere le macchie con l’alcool

L’alcool etilico è fantastico per rimuovere le macchie di olio ormai secche;tipo quelle che,magari non avevamo notato prima di lavare il nostro capo.
Mettiamo qualche goccia di alcool etilico sulla macchia e facciamo agire per qualche minuto;immergiamo quindi il capo in un catino con dell’acqua e sapone e lasciamo agire per circa 30 minuti.Passato questo tempo strofiniamo fino alla completa scomparsa della macchia;risciacquiamo e mettiamo ad asciugare all’aria aperta.

6/11 – Usare l’aceto di vino bianco

Come già sappiamo l’aceto di vino bianco è un prodotto molto usato per le pulizie di casa ma forse non sappiamo che rimuove anche le macchie più ostinate come quelle di olio.
Mettiamo l’aceto direttamente sulla macchia e lasciamo agire per una buona mezz’ora;poi risciacquiamo il tutto con sapone e acqua tiepida.
L’aceto di vino bianco;grazie ai suoi acidi naturali rimuoverà il grasso in modo perfetto.

7/11 – Usare il borotalco o il bicarbonato

Il borotalco è ottimo per assorbire e togliere completamente le macchie di olio.
Basta mettere una generosa quantità di borotalco sulla macchia;poi con una spazzola togliamo il tutto spazzolando con forza per poi passare al lavaggio classico in lavatrice.
Un’altro metodo è usare il bicarbonato di sodio;famoso per la sua azione sbiancante e pulente è perfetto per togliere queste macchie dai tessuti,anche quelle più ostinate.
Il procedimento è lo stesso usato con il borotalco ma una volta strofinata la macchia mettiamo una goccia di aceto bianco sopra e spazzoliamo il tutto con forza.

8/11 – Togliere le macchie con le bevande gassate

Vi sembrerà strano ma un’ottima soluzione contro le macchie di olio sono le bevande gassate.
Tolgono le macchie più ostinate;sia fresche che vecchie in poco tempo e facilmente.
Grazie all’anidride carbonica contenuta in esse;rende queste bevande degli sgrassatori naturali,forse il migliore di tutti.
Prendiamo un catino ed immergiamo il capo macchiato in acqua con 2 bicchieri di qualsiasi bevanda gassata abbiamo in casa in quel momento;lasciamo agire per circa 1 ora,quindi risciacquare e lavare i nostri capi in lavatrice con il nostro solito detersivo.

9/11 – Usare lo sgrassatore e altri utili consigli

Se invece non viene comodo usare i metodi naturali c’è sempre in commercio il classico sgrassatore.
Mettiamo un po’ di sgrassatore sulla macchia;lasciamo agire per circa 30 minuti poi laviamo subito con il lavaggio solito.
Ma ricordiamo che più agiamo in fretta sulla macchia meglio si pulirà;assolutamente la prima cosa da fare è passare della carta da cucina sulla macchia per far si che assorba l’olio in eccesso.
Stiamo attenti quando strofiniamo la macchia a non appoggiare la parte macchiata su altre parti pulite del tessuto;potrebbe trasferirsi la macchia di olio su di esse.
Leggiamo sempre le etichette sul tessuto che dobbiamo andare a smacchiare per usare il lavaggio ad acqua calda o fredda che più si addice al capo stesso.
Attenzione al calore;quindi se vogliamo asciugare il capo in asciugatrice guardiamo accuratamente se la macchia di olio sia sparita del tutto perché il calore potrebbe fissare la macchia al tessuto.

10/11 – Togliere la macchia di olio su alcuni tessuti difficili

Ci sono tessuti delicati su cui diventa un’impresa rimuovere le macchie;in special modo quelle di olio.Uno di questi tessuti è il camoscio,forse tra i più difficili da pulire.
Un metodo per togliere queste macchie dai tessuti di camoscio o simili è trattarla usando sapone neutro,acqua e pochissima ammoniaca.
Mescoliamo il tutto fino a formare una soluzione che farà un po’ di schiuma;con una spazzola poi,prendiamo solo la schiuma e strofiniamo sulla parte del tessuto macchiato;passiamo poi con un panno umido e asciughiamo molto bene,magari usando l’aria calda del phon per capelli.

11/11 Consigli

  • Meglio sempre provare il prodotto che andremo ad usare su una piccola parte del tessuto macchiato;per evitare spiacevoli sorprese rovinando il capo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata