Come rimuovere le macchie di gelato dal divano in tessuto

1/5 – Introduzione

È consuetudine, molto spesso, prendere il cibo e mangiucchiarlo nei posti più disparati della casa, mentre si cammina da una stanza all’altra, in piedi lontani dal tavolo, oppure sul divano. Sono questi i modi in cui si mangia più frequentemente, soprattutto quando si spizzica e si fa una pasto intermedio. Se non si sta attenti è molto facile sporcare il pavimento e macchiare i tessuti a cui si è vicini. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò molto dettagliatamente come rimuovere le macchie di gelato dal divano in tessuto. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • Borotalco
  • Panno morbido
  • Acqua e aceto
  • Borace
  • Prodotti chimici

3/5

Innanzitutto, la stoffa delle poltrone e dei divani può essere di varie tipologie: colorata, di velluto, di seta, di lino, di cachemire oppure di alcantara. Si tratta di materiali da curare in maniera particolare, proprio perché possono danneggiarsi facilmente e il loro recupero potrebbe essere complicato di fronte a casi estremi. Per questo motivo, quando si verificano delle macchie sulla loro superficie, bisogna essere tempestivi nella loro rimozione e pulizia. Le macchie di gelato possono essere trattate in vari modi. Il primo prevede l’utilizzo semplicemente dell’acqua calda. Essa deve essere messa solo sulla zona interessata, e poi dovrete cospargere dell’aceto lasciandolo in posa per qualche minuto.

4/5

Successivamente, il tutto deve essere fatto asciugare cercando di utilizzare del borotalco, il quale consentirà un’asciugatura rapida e uniforme. Prendendo una spazzola, potrete eliminare tutta la sostanza con pochi e semplici gesti, potendo notare con grande soddisfazione che ogni tipo di alone è scomparso. Le macchie fresche devono essere lavorate con l’acqua, mentre invece quelle un po’ più vecchiotte, è bene ammorbidirle con dell’acqua e del borace. Se il tessuto è particolarmente delicato, dovrete prendere un panno umido imbevuto di solvente anti-grasso oppure di polveri assorbenti.

5/5

In seguito, quando si tratta di una macchia ormai penetrata a fondo nel tessuto, a questo punto non resta che utilizzare dell’ammoniaca umida oppure un prodotto apposito, ammesso che il colore e la delicatezza del divano lo consentano. Grazie alla stragrande varietà di divani sfoderabili, è possibile togliere la stoffa e pulirla al meglio lontana dalla struttura fissa. Nei casi più estremi si può ricorrere alla lavanderia, che sicuramente vi riconsegnerà il tessuto al meglio completamente pulito. Basta seguire questa guida per riuscire a riportare il tutto nel suo stato originale senza particolari sforzi o ulteriori spese.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata