Come rimuovere le macchie di gasolio dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella quotidianità si utilizza spesso il gasolio, sia per gli automezzi Diesel come carburante che per il riscaldamento della casa. Esso si ottiene dalla distillazione del petrolio greggio. Il gasolio contiene paraffine, idrocarburi e carbonio e spesso capita che i propri abiti si sporchino con delle macchie che apparentemente sono destinate ad essere permanenti. Proprio per questo, nella seguente guida vi sarà spiegato come rimuovere le macchie di gasolio dai tessuti e farle diventare solo un ricordo del passato.

26

Occorrente

  • Guanti, mascherina, bicarbonato, sapone in pezzi, aceto di vino bianco.
  • Trielina o benzina con una spugna. Burro.
36

Considerato l'odore forte del gasolio, è opportuno indossare una mascherina e dei guanti, anche per evitare il contatto diretto con la sostanza. Se la macchia di gasolio è fresca, sarà necessario tamponarla con della carta assorbente, Tale operazione va ripetuta cambiando la carta spesso, fino all'assorbimento della maggior quantità di gasolio liquido. Nei supermercati esistono prodotti smacchianti di grande efficacia, alcuni liquidi o in gel e altri in polvere e tutti si utilizzano allo stesso modo. Mettete il prodotto sulla macchia, strofinate delicatamente e poi lavate a 40 C°. Se non siete in possesso di un prodotto smacchiatore, potete usare delle piccole accortezze utilizzando i classici rimedi della nonna con le cose che solitamente si hanno in casa.

46

Potete strofinare del sapone in pezzi sulla macchia di tessuto e poi fare prima un ammollo in acqua calda e poi sciacquare continuando a strofinare la parte macchiata, ripetendo l'operazione fino alla scomparsa della macchia. Un altro metodo della nonna consiste nello strofinare del burro sulla parte interessata del tessuto, così da ammorbidirne la consistenza e poi tamponare con una spugna sulla quale avrete messo della trielina o della benzina. In ogni caso, per togliere gli odori forti dal tessuto di gasolio, potete mettere in ammollo per una notte l'indumento con acqua, due cucchiaini di bicarbonato di sodio e un bicchiere di aceto.

Continua la lettura
56

Seguendo sempre la descrizione dell'etichetta del vostro indumento, quando la macchia sarà dissolta, l'ideale è fare un lavaggio del vostro capo in lavatrice. È sconsigliato di lavare altri indumenti insieme a quello che avete appena trattato, in quanto potrebbe trasferire l'odore rimanente di gasolio all'interno degli altri capi nella lavatrice stessa. Avviate il lavaggio a 40 C° con il normale sapone per bucato che siete soliti utilizzare, aggiungendo un bicchiere abbondante di aceto di vino bianco, così da eliminare anche gli ultimi residui di odore. Al termine del lavaggio, stendete l'indumento in un posto ventilato e non diretto al sole. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In ogni caso, per togliere gli odori forti dal tessuto di gasolio, potete mettere in ammollo per una notte l'indumento con acqua, due cucchiaini di bicarbonato di sodio e un bicchiere di aceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere il sistema di riscaldamento

Economia Domestica

Come scegliere il pellet giusto

Economia Domestica

Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini

Economia Domestica

Come scaldare la casa risparmiando

Pulizia della Casa

Le migliori idropulitrici a scoppio

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate

Pulizia della Casa

Come smacchiare la cera e l'erba su un indumento

Pulizia della Casa

Come sbiancare la lycra