Come rimuovere le macchie di ceretta dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La ceretta penetra sui tessuti lasciando non solo degli aloni ma, molto spesso capita che anche parte di essa resti attaccata ai vestiti. A molte donne durante la depilazione fatta in casa, può capitare di far cadere qualche goccia di ceretta sui vestiti. Eliminare definitivamente una macchia di ceretta da un tessuto, è apparentemente un lavoro difficile e di scarso successo a causa della composizione chimica della ceretta, che ne rende difficoltosa la rimozione. Esistono tuttavia diversi rimedi efficaci, (sempre tenendo conto della tipologia e della delicatezza del tessuto macchiato) su come rimuovere in modo semplice, le macchie di ceretta. Vediamoli insieme.

25

La prima cosa da fare, è quella di procurasi un semplicissimo ferro da stiro e della carta assorbente (o carta di giornale). Passando lentamente il ferro caldo, la ceretta si attaccherà totalmente e verrà assorbita dal tovagliolo. Questo metodo, è altamente sconsigliato per i tessuti delicati poiché il calore del ferro potrebbe danneggiarli, potrà però essere utilizzato per rimuovere le macchie di ceretta da vestiti/tessuti di pile, cotone, lino, velluto e così via.

35

Con l'aiuto di un'amica, si potrà inoltre tentare di rimuovere la cera con l'aiuto di un coltello, tirando la stoffa e tenendola ben tesa da entrambi i lati. È consigliato versare una quantità limitata di acqua ossigenata sulla macchia (12 volumi), per poi strofinare energicamente (fino a notare lo staccamento della ceretta). Attraverso pochi ed efficaci rimedi semplici da seguire, potrete riuscire a rimuovere ogni traccia di cera dal vostro capo preferito. Cercate di essere tempestive a togliere ogni traccia, far passare troppo tempo potrebbe comunque rovinare il tessuto.

Continua la lettura
45

Per gli indumenti non delicati, si potrà procedere direttamente a un ammollo in acqua piuttosto bollente per sciogliere direttamente la cera attraverso il calore. Non provate mai questi rimedi con cachemire, seta, e tessuti pregiati poiché potreste solo aumentare il danno ampliando la macchia e rovinando definitivamente il tessuto.

55

Sicuramente un rimedio adatto ai capi non delicati, è costituito dall'impiego di alcool etilico e di un comune spazzolino da denti. Quest'ultimo, dovrà essere strofinato energicamente sulla macchia, (dopo aver versato una piccola quantità d'alcool), fino a rimuovere completamente i residui di cera, ormai polverizzati grazie allo spazzolino. Al termine, sarà sufficiente provvedere a un lavaggio accurato dell'indumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per mantenere pulito lo spazzolino

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Lo Spazzolino Da Denti

Pulizia della Casa

Come Pulire Lo Spazzolino Da Denti

Pulizia della Casa

5 modi (creativi) per riutilizzare gli spazzolini usati

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno di un tostapane

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire lo scolapiatti ad incasso

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti