Come rimuovere le macchie di cera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete amanti delle candele sicuramente vi sarà capitato qualche volta di far cadere in modo involontario la cera ancora liquida sul divano, sui vestiti o altri tipi di superfici macchiandole. Tuttavia con alcuni accorgimenti e stratagemmi è possibili eliminare le macchie di cera senza che resti alcun alone. Se la macchia da rimuovere è di cera colorata l'operazione potrebbe risultare leggermente più complessa, ma con grazie a questa guida riuscirete sicuramente a for tornare la superficie come nuova.

25

Uno degli strumenti che potete utilizzare nel caso in cui la cera abbia macchiato degli indumenti è il ferro da stiro. Posizionate sull'asse da stiro l'indumento da pulire, su questo posate poi un foglio di carta paglia (la carta giallina per assorbire l'olio dagli alimenti fritti), mettete il tessuto da pulire con la macchia di cera rivolta verso l'alto, coprite con un altro foglio di carta paglia ripiegata più volte la cera. Passate sul foglio ripiegato il ferro da stiro ben caldo e senza utilizzare il vapore. La cera si scioglierà grazie al calore e verrà assorbita dalla carta paglia. Ripetete quest'operazione più volte cambiando la carta fin quando non ci saranno più residui di cera. In ultimo dovrete eseguire un lavaggio del capo come fate di solito.

35

Quando un tessuto viene macchiato dalla cera non bisogna mai cercare di rimuoverla quando questa è ancora liquida. Togliere la cera prima che sia diventata dura può solo che peggiorare la situazione. La macchia si allargherebbe. Se avete fretta di eliminare la macchia, riempite con del ghiaccio un sacchetto e ponetelo sopra alla cera, questo accelererà l'indurimento della cera. Un altro gesto completamente inutile è quello di bagnare la superficie o mettere a mollo il capo sporco di cera, in quanto questa non si dissolverà in acqua.

Continua la lettura
45

A questo punto potete procedere con la rimozione della macchia. Infatti appena la cera si sarà solidificata potete rimuoverla con una scheda di quelle magnetiche (tipo bancomat) o con un coltello a lama liscia. Cercate di essere più delicati possibile durante questa operazione per evitare di graffiare la superficie. Se vi rimangono delle piccole tracce di cera, prendete un asciugacapelli e scaldate la cera, passate quindi un foglio di carta paglia e ripetete l'operazione fin quando non avrete rimosso tutta la cera.

55

Nel caso in cui la macchia da rimuovere è di cera colorata potete procedere in questo modo: bagnate un batuffolo d'ovatta o un pezzetto di cotone con dell'alcool etilico e passatelo sulla superficie da pulire. Questo dissolverà completamente il colore, procedete subito al lavaggio. Se il capo da trattare è particolarmente delicato rivolgetevi ad una lavanderia specializzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare a togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare la cera e l'erba su un indumento

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera dai mobili

Pulizia della Casa

Come Togliere La Cera Colata Sulla Stoffa Senza Lasciare Macchie

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ceretta dai vestiti

Pulizia della Casa

Come passare la cera sui mobili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dal divano

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera depilatoria

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Colla Dai Jeans