Come rimuovere le macchie di cera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siete amanti delle candele sicuramente vi sarà capitato qualche volta di far cadere, magari involontariamente, della cera ancora liquida sul divano, sui vestiti o altri tipi di superfici macchiandole. Seguendo alcuni accorgimenti e stratagemmi è possibile eliminare le macchie di cera senza che resti alcun alone. Se la macchia da rimuovere è di cera colorata l'operazione potrebbe risultare leggermente più complessa, ma seguendo attentamente questa guida riuscirete sicuramente a far tornare la superficie come nuova.

25

Carta paglia

Uno degli strumenti che potete utilizzare nel caso in cui la cera abbia macchiato degli indumenti è il ferro da stiro. Posizionate sull'asse da stiro l'abito da pulire e posate su di esso un foglio di carta paglia (la carta giallina per assorbire l'olio dagli alimenti fritti). A questo punto disponete il tessuto da pulire con la macchia di cera rivolta verso l'alto, coprite con un altro foglio di carta paglia ripiegato più volte. Passate su quest'ultimo il ferro da stiro ben caldo senza utilizzare il vapore. La cera si scioglierà grazie al calore e verrà assorbita dalla carta paglia. Ripetete quest'operazione più volte cambiando la carta fin quando non ci saranno più residui. In ultimo dovrete eseguire un lavaggio del capo come fate di solito.

35

Ghiaccio

Se un tessuto viene macchiato dalla cera non bisogna mai cercare di rimuoverla quando questa è ancora liquida. Togliere la cera prima che si solidifichi può solo peggiorare la situazione, in quanto la macchia si allargherebbe. Se avete fretta di pulire l'area interessata, riempite con del ghiaccio un sacchetto e ponetelo sopra l'area interessata, in questo accelererete notevolmente il processo di solidificazione della cera. A questo punto potete procedere con la rimozione della macchia, rimuovendola con una scheda di quelle magnetiche (tipo bancomat) o con un coltello a lama liscia. Cercate di essere più delicati possibile durante questa operazione per evitare di graffiare la superficie. Se restano delle piccole tracce di cera, prendete un asciugacapelli e scaldatele, passate quindi un foglio di carta paglia e ripetete l'operazione fin quando non avrete le avrete rimosse del tutto.

Continua la lettura
45

Rimuovere cera colorata

Se la macchia da rimuovere è di cera colorata, potete procedere in questo modo: bagnate un batuffolo d'ovatta o un pezzetto di cotone con dell'alcool etilico e passatelo sulla superficie da pulire. Una volta che il colore sarà svanito, procedete subito al lavaggio (se il capo da trattare è particolarmente delicato rivolgetevi ad una lavanderia specializzata). Un altro gesto completamente inutile (nel caso di indumenti o tessuti in generale) è quello di bagnare la superficie o mettere a mollo il capo sporco di cera, in quanto questa non si dissolverà in acqua.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come fare se il ferro da stiro lascia le macchie gialle

Ristrutturazione

Come sostituire facilmente la paglia di Vienna

Esterni

Come curare l'orto con la paglia

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia di paglia

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di paglia

Pulizia della Casa

Come pulire le borse in paglia e vimini

Pulizia della Casa

Come rimuovere colla a caldo dai tessuti