Come rimuovere le macchie di cera

di Chiara Pasquale difficoltà: media

Come rimuovere le macchie di cera Maneggiando le candele usate o spegnendole soffiando troppo forte può capitare di ritrovarsi con delle macchie di cera sui mobili o sui vestiti. Niente paura però, ci sono dei rimedi casalinghi per tentare di rimuovere queste fastidiose macchie senza lasciare segno. Per quanto riguarda la cera colorata l'impresa potrà risultare più ardua ma leggendo questa guida scoprirete come fare.

1 Come rimuovere le macchie di cera Il ferro da stiro. Se la cera vi è colata su un vestito preparate l'asse da stiro, adagiate su questa un foglio di carta paglia (la carta giallina per assorbire l'olio quando si fa la frittura), mettete il tessuto da pulire con la macchia di cera rivolta verso l'alto, coprite con un altro foglio di carta paglia ripiegata più volte la cera. Passate sul foglio ripiegato il ferro da stiro ben caldo e senza utilizzare il vapore. La cera si scioglierà grazie al calore e verrà assorbita dalla carta paglia. Dovrete ripetere l'operazione più volte cambiando la carta fin quando non ci saranno più residui di cera. Procedete ora a lavare il tessuto come sempre.

2 Come rimuovere le macchie di cera Aspetta che si solidifichi. Rimuovere la cera prima che sia diventata dura può solo che peggiorare la situazione. Infatti spargerete la macchia su tutta a superficie sia per quanto riguarda i tessuti che per i mobili o i pavimenti. Se avete fretta di eliminare la macchia, riempite con del ghiaccio un sacchetto e ponetelo sopra alla cera, questo accelererà l'indurimento della cera. Un altro gesto completamente inutile è quello di bagnare la superficie o mettere a mollo il capo sporco di cera, in quanto questa non si dissolverà in acqua.

Continua la lettura

3 Rimozione.  Quando la cera si sarà solidificata potete rimuoverla con una scheda di quelle magnetiche (tipo bancomat) o con un coltello senza seghetto.  Approfondimento Come togliere le macchie di cera depilatoria (clicca qui) Siate delicati per evitare di graffiare la superficie.  Se vi rimangono delle piccole tracce di cera, prendete un phon e scaldate la cera, passate ora un foglio di carta paglia e ripetete l'operazione fin quando non avrete rimosso tutta la cera.. 

4 Cera colorata. Se dopo aver rimosso la cera colata su un indumento vi dovesse restare l'alone del colore della cera, potete bagnare un batuffolo d'ovatta o un pezzetto di cotone con dell'alcool etilico e passarlo sulla superficie da pulire. Questo dissolverà completamente il colore, procedete subito al lavaggio. Se il capo da trattare è particolarmente delicato rivolgetevi ad una lavanderia specializzata.

Come passare la cera sui mobili Come Togliere La Cera Colata Sulla Stoffa Senza Lasciare Macchie Come togliere le macchie di cera delle candele Come smacchiare la cera e l'erba su un indumento

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili