Come rimuovere le macchie di aceto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sembra fatto apposta, a volte sporchiamo in modo deciso i nostri capi nei momenti meno opportuni. È risaputo che l'aceto, se rovesciato inavvertitamente su indumenti, tovaglie o in generale su tessuti, è in grado di provocare fastidiosissime macchie con aloni spesso difficili da rimuovere. In realtà, seguendo piccoli e semplici suggerimenti, è possibile rimuovere queste macchie senza l'utilizzo di particolari prodotti chimici. Se vi trovate nella circostanza di dover scrostare gli indumenti macchiati di aceto, leggete la seguente guida per sapere come fare.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio, o in alternativa borotalco.
  • Spazzola per indumenti.
  • Detersivo delicato per lavatrice o per lavaggio a mano.
  • Acqua ossigenata.
  • Sapone di Marsiglia.
37

Puilire tempestivamente

Come prima cosa ricordate di agire in odo immediato e tempestivo sulla macchia, in questo modo infatti lo sporco sul tessuto risulterà di facile rimozione. Tenete a mente che un grande difetto dell'aceto è quello di lasciare aloni apparentemente non visibili ma in realtà molto antiestetici. Non lasciate mai passare delle ore prima di procedere al lavaggio. Se la macchia riguarda un tessuto leggero e colorato la macchia dovrà essere trattata con il classico sapone di Marsiglia. Strofinate quindi la parte sporca in modo intenso e diretto, insistendo più del normale.

47

Mettere il capo in lavatrice

Al termine sarà sufficiente mettere il capo in questione in lavatrice, aggiungendo del bicarbonato di sodio. Se lo ritenete necessario potete ripetete due volte l'operazione. Per quanto riguarda le macchie più resistenti, o per quelle riguardanti tovaglie colorate dal tessuto meno delicato, agite direttamente con il bicarbonato. Versate quest'ultimo in maniera diretta sulla macchia di sporco, lasciandolo agire per almeno un'ora, in questo modo il bicarbonato agevolerà l'assorbimento del grasso che contenuto nell'aceto. Se non avete il bicarbonato in casa potete sostituirlo con il borotalco, capace di assorbire il grasso almeno quanto il primo.

Continua la lettura
57

Utilizzare una spazzola di setola morbida

Effettuata questa semplice operazione utilizzate sulla parte una spazzola di setola morbida, effettuando dei movimenti rotatori e continui verso l'esterno. A questo punto procedete al risciacquo del tessuto in lavatrice o, se possibile, a mano. È comunque consigliabile utilizzare prevalentemente acqua calda, in modo da agevolare anche la rimozione degli eventuali odori sgradevoli. Se il tessuto macchiato è di colore bianco, è preferibile tamponare la parte interessata con l'aiuto di un dischetto di cotone e dell'acqua ossigenata. In quest'ultimo caso il tessuto potrà essere strofinato delicatamente senza aggiungere altri prodotti, per poi continuare con il normale lavaggio in lavatrice.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di olio dalla tovaglia

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire le tovaglie di plastica

Pulizia della Casa

10 consigli per rimuovere gli aloni di sudore

Pulizia della Casa

5 modi per rimuovere aloni di sudore

Ristrutturazione

Come preparare un buffet semplice ed elegante

Economia Domestica

Come scegliere una tovaglia antimacchia

Pulizia della Casa

Come rimuovre gli aloni dai vetri