Come rimuovere la vernice spray dalle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La vernice spray è un'ottima soluzione per dare il colore che preferite a qualsiasi tipo di materiale. Molto spesso, però, succede che, essendo appunto spruzzata dall'apposita bomboletta, la vernice schizzi accidentalmente anche su altre superfici o oggetti. Il problema più grande si presenta quando le particelle di vernice finiscono sulle pareti: fortunatamente ci sono diverse soluzioni per risolvere anche questo tipo di incidente, evitando così di dover ridipingere tutta la stanza. In questa guida vi forniremo qualche consiglio utile su come rimuovere queste macchie, che vi farà risparmiare soldi, tempo e fatica.

24

Come scegliere il tipo di solvente adatto per rimuovere la vernice spray dalle pareti

Il rimedio più semplice da applicare è quello di utilizzare un solvente adatto per la rimozione del tipo di vernice che avete utilizzato. Potrete acquistare questi prodotti in una qualsiasi ferramenta o colorificio. È consigliabile rivolgersi al personale per la scelta del solvente perché questo genere di prodotti presenta delle caratteristiche specifiche in base alla vernice da rimuovere e al tipo di parete su cui è applicato. In commercio sono disponibili anche solventi a basso impatto ambientale; questi ultimi, nonostante risultino meno nocivi per la salute dell'uomo, devono essere usati con assoluta cautela, munendosi di guanti, mascherina e appositi occhiali prima di avviare l'operazione.

34

Come lavare il muro prima di utilizzare il solvente per rimuovere la vernice spray

Per fare un prelavaggio del muro prima dell'utilizzo di prodotti specifici per la rimozione della vernice spray, occorre preparare una miscela fatta con acqua e sapone. Servendovi di un panno, applicate la soluzione sulla parete per far ammorbidire la vernice. Procuratevi degli stracci di stoffa e, dopo averli imbevuti con il solvente che avete scelto, passateli sulla parte del muro macchiata. Lasciate agire il prodotto per il tempo necessario indicato sulla confezione. Se restano alcune macchie di vernice spray, usate con delicatezza della carta vetrata a grana sottile.

Continua la lettura
44

Come utilizzare il solvente per rimuovere la vernice spray da una parete non omogenea

Se il muro macchiato di vernice presenta una superficie non omogenea, l'utilizzo di stracci di stoffa imbevuti di solvente può non bastare. In questo caso dovrete utilizzare il prodotto con un macchinario che genera uno spruzzo d'aria molto potente come il compressore o una pistola a spruzzo. Infatti, il solvente spruzzato con la giusta velocità riesce a penetrare nelle zone non raggiungibili nemmeno con un pennello. Dopo aver fatto quest'operazione dovrete strofinare sulla parete trattata una spazzola metallica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'olio dalla moquette

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice da superfici plastiche

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

Pulizia della Casa

Come pulire l'aerografo

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dal vetro

Economia Domestica

Come conservare i pennelli usati

Economia Domestica

Come smacchiare i tessuti delicati