Come rimuovere la vernice dalla finta pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La finta pelle è un materiale che se viene scelto con cura imita abbastanza quello originale. Fanno parte di questa categoria il PVC, il vinile e il micro-suede. La finta pelle per mantenerla in maniera ottimale ha bisogno di un'appropriata manutenzione; a volte può macchiarsi allora occorre intervenire in modo adeguato. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come rimuovere la vernice dalla finta pelle.

24

È consigliabile, se sono ancora presente, leggere le istruzioni di lavaggio che sono sull'etichetta del tessuto. Generalmente sono riportati i prodotti da evitare. Se le istruzioni non ci sono dobbiamo prendere una piccola spatola di plastica non dentellata e dobbiamo raschiare, con molta delicatezza, la vernice in eccesso che si trova sulla finta pelle. Questa operazione è molto importante se la vernice è fresca; poi, dobbiamo passare uno straccio sulla superficie per rimuovere i residui. In seguito prepariamo una soluzione composta da acqua tiepida ed un misurino di detersivo per piatti. A questo punto dobbiamo miscelare per fare la schiuma, quindi dobbiamo lavare l'area interessata con una spugnetta leggermente abrasiva.

34

Ora intingiamo uno straccio pulito nella miscela e strofiniamo la finta pelle. È consigliabile utilizzare un panno a trama lavorata; esso agisce come un leggero scrub e penetra tra le pieghe del tessuto. Dobbiamo risciacquare spesso il panno per rimuovere il colore; dobbiamo continuare questo procedimento fino a che la superficie non diventa pulita. Se siamo soddisfatti del risultato cambiamo l'acqua e sciacquiamo la zona. Dobbiamo aspettare alcuni minuti, poi asciughiamo utlizzando un panno morbido e privo di lanugine. A questo punto dobbiamo verificare se non sono rimasti residui di vernice; se ci sono ancora dobbiamo ripetete il procedimento, aumentando la dose di detersivo.

Continua la lettura
44

Se le macchie sono su un complemento d'arredo oppure un rivestimento in micro-suede dobbiamo agire differentemente. Dobbiamo bagnare un panno con acqua bollente e dopo aver strizzato l'eccesso di liquido lo mettiamo sulla macchia. Attendiamo 273 minuti, poi tamponiamo con movimenti leggeri. Se le macchie sono un capo di abbigliamento o una borsetta possiamo immergerli in una bacinella di acqua molto calda. Quando la macchia si è asciugata misceliamo in un secchio dell'acqua e del propanolo (in rapporto 2:1) e passiamo la soluzione sull'area rovinata. Quando viene assorbita la vernice diventa polvere; a questo punto basta utilizzare una spazzola in setole di nylon per pulire l'area macchiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile gotico

Arredamento

Come rivestire una cassapanca

Arredamento

Come decorare un finto camino per Natale

Arredamento

Come arredare un bar in stile country

Arredamento

10 modi per decorare casa con i glitter

Arredamento

Come arredare una veranda in stile moderno

Ristrutturazione

Come rivestire i tubi sul soffitto della cantina

Arredamento

Come decorare la tavola con un tovagliolo