Come rimuovere la ruggine dalla griglia del forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il forno è un elettrodomestico che viene utilizzato di frequente per la cottura di diversi alimenti, per questo motivo necessita di una pulizia costante per prevenire eventuali malfunzionamenti. Uno dei maggiori problemi che incide sul forno è il grasso derivante dalla cottura dei cibi, che a sua volta può provocare la comparsa della ruggine se non viene tempestivamente rimosso. Ma se ciò dovesse accadere, esistono comunque dei rimedi molto validi per risolvere il problema. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come rimuovere la ruggine dalla griglia del forno.

25

Occorrente

  • Aceto bianco, sacchetto di plastica, sale, spugnetta, sapone per piatti.
35

Preparazione della griglia

Prima di iniziare, bisognerà assicurarsi che il forno sia spento e che non sia stato usato di recente. In tal caso, lasciatelo prima raffreddare completamente dopodiché potrete tirarla fuori dal forno. Coprire la superficie di lavoro con un vecchio telo o una tovaglietta di stoffa e posizionateci sopra la griglia arrugginita. Aggiungete qualche goccia di sapone per piatti in un bicchiere di acqua tiepida e mescolate bene. Il sapone per i piatti, è molto grasso e dunque è perfetto per rimuovere tutte le incrostazioni sulle superfici. Immergete adesso una spugnetta non abrasiva nell'acqua saponata e strofinatela sulla griglia facendo un movimento circolare, in modo da rimuovere la maggior parte della ruggine. Se la ruggine risulta difficile da eliminare, procuratevi una spazzola a setole di ottone e continuate a strofinare.

45

Aceto e sale

Per eliminare ogni piccola traccia di ruggine, è anche possibile creare una soluzione di aceto e sale. Combinate insieme l'aceto bianco distillato con del sale da cucina in un sacchetto per la spazzatura di grandi dimensioni. Legate la parte superiore del sacchetto e chiudetela. Agitate il sacchetto per mescolare bene l'aceto e il sale, dopo di che apritelo e metteteci dentro la griglia del forno. Richiudete il sacchetto e agitatelo ripetutamente affinché la soluzione di aceto e sale possa agire con la massima efficacia.

Continua la lettura
55

Asciugatura

Lasciate la griglia in ammollo nella miscela per 24 ore circa. Esponete il sacchetto sempre alla luce del sole, poiché il calore accelererà il processo di rimozione della ruggine. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori la griglia dal sacchetto e strofinatela con un panno o una spugna pulita ed asciutta, utilizzando il sale come un abrasivo naturale. Risciacquate la griglia in acqua tiepida, asciugatela accuratamente con un tovagliolo di carta e rimettetela al suo posto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Esterni

Come eliminare la ruggine dal cancello

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dal water

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Ristrutturazione

Errori da evitare nel togliere la ruggine da un cancello

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine da una padella in ghisa