Come rimuovere la ruggine dal water

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il water della nostra casa presenta delle vistose ed antiestetiche macchie di ruggine generate magari dalle viti del coperchio, è possibile rimuoverle adottando alcune funzionali tecniche atte a massimizzare il risultato, e senza creare danni strutturali alla superficie porcellanata. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli utili su come rimuovere la ruggine dal water.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Sale
  • Talco
  • Spugna
35

Un prodotto per risolvere il problema della ruggine dal water, è sicuramente il bicarbonato di sodio ideale per eliminare i cattivi odori e disinfettare, ed inoltre se viene abbinato con altre sostanze naturali, può risultare utile per combattere le ossidazioni. Per un intervento rapido ed efficace, basta quindi chiudere la chiave di arresto delle condotte idriche, dopodiché asciugare la parte del water ossidata. A questo punto, prendiamo una spugna non abrasiva e la strofiniamo sulla superficie del water interessata dalla ruggine, e leggermente imbevuta nel bicarbonato di sodio e sale. Strofinando poi ripetutamente sulla parte interessata e risciacquandola con dell'acqua fredda, si ottiene una superficie di nuovo bianca e priva di ruggine, grazie all'azione leggermente abrasiva proprio del bicarbonato di sodio.

45

Un altro grande alleato per la pulizia della casa è il sale, che risulta nel nostro caso, adatto anche per eliminare la ruggine dal water. A tale scopo, in un contenitore di vetro spremiamo alcuni limoni, calcolando la quantità in base alla superficie da coprire. Versiamo poi del sale e mescoliamo il tutto, ottenendo una pasta abrasiva che strofinandola sulla superficie di ceramica del water, ci consente di asportare in modo definitivo le incrostazioni di ruggine. Il succo di limone è in realtà molto utile se abbinato anche con altre sostanze come ad esempio l'aceto, anch'esso un prodotto naturale in grado di eliminare la ruggine da molte superfici. In questo caso, oltre al succo di limone e all'aceto, possiamo unire anche della soda in polvere, ottenendo una sostanza abrasiva che non graffia, e rimuove completamente la ruggine dalla superficie smaltata del water.

Continua la lettura
55

Infine, per eliminare la ruggine troviamo anche un altro prodotto molto facile da reperire; infatti, nello specifico si tratta del talco. Utilizzandolo allo stesso modo del bicarbonato e servendosi di una spugna, si riesce a rimuovere la ruggine creatasi sulla superficie del water, e al tempo stesso svolgendo anche una leggera azione abrasiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come spostare lo scarico del water

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni del water

Ristrutturazione

Come sostituire la tavoletta del water

Pulizia della Casa

Come pulire il water

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Arredamento

Come scegliere la tavoletta del bagno

Ristrutturazione

Come scegliere lo scarico del bagno

Pulizia della Casa

Le pulizie da fare al rientro dalle vacanze