Come rimuovere la ragnatele dalle zanzariere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ogni abitazione sono presenti nelle varie stanze zanzariere sia mobili che fisse, di qualsiasi dimensione in base alla proprie esigenze, particolarmente utili sia in estate che in inverno permettendo il cambio d'aria degli ambienti e al contempo impedendo agli insetti di entrare in casa. Spesso capita che nelle nostre zanzariere i ragni tessano indisturbati le loro ragnatele, necessarie per intrappolare gli insetti di cui si nutrono. Hanno una funzione utile, ma sono antiestetiche e trasmettono l'idea di scarsa pulizia. Le zanzariere sono piuttosto delicate e soggette a rottura, dunque bisogna intervenire con metodi delicati che non la compromettano, ma che garantiscano la completa eliminazione di ogni traccia di ragnatela. Di seguito troverete dei consigli utili su come rimuovere la ragnatela dalle zanzariere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Aspirapolvere, panno antistatico, panno in microfibra, spolverino, tubo da giardino o spruzzino, aceto e detersivo, acqua
36

Inizialmente assicuratevi di ricercare ed eliminare i ragni che hanno tessuto la ragnatela con prodotti insetticida e in seguito procedete alla pulizia della zanzariera. Il primo passo consiste nel rimuovere superficialmente le ragnatele insieme ad eventuale polvere accumulata, servitevi di panni antistatici nelle zone facili da raggiungere, uno spolverino con il manico estensibile o in alternativa un panno arrotolato intorno all'estremità di un manico di scopa, da utilizzare per raggiungere i punti più alti e gli angoli, le zone preferite dai ragni.

46

A questo punto per eliminare le tracce delle ragnatele che sono rimaste incastrate tra i fori della zanzariera, procediamo passando delicatamente l'aspirapolvere in tutta la superficie, se si rivelano difficili da rimuovere, insistete più volte nella stessa area. In seguito dedichiamoci ad una pulizia più accurata munendoci di uno spruzzino o un di un tubo da giardino, a seconda se si sta lavorando sulla zanzariera dall'interno o dall'esterno della casa. Il getto d'acqua rimuoverà facilmente e abbastanza velocemente le odiose ragnatele.

Continua la lettura

Approfondimento

Come liberarsi dai ragni
56

In alternativa, dopo aver passato l'aspirapolvere, per una pulizia più accurata aggiungete in uno spruzzino di plastica, oltre alla sola acqua calda, aceto e detersivo da spruzzare su tutta la superficie della zanzariera e lasciando agire qualche minuto, passate poi una spugna imbevuta con acqua per rimuovere lo sporco e i residui delle ragnatele, munitevi infine di un panno in micro fibra per asciugare la zanzariera e rimuovere l'acqua in eccesso. In commercio esistono dei prodotti specifici per prevenire la formazione delle ragnatele, può essere una buona idea adoperarli dopo aver svolto questo tipo di pulizia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che non ci siano fori nella zanzariera o in sua prossimità, dato che facilitano l'accesso ai ragni. In tal caso procedete alla chiusura fori o alla sostituzione della rete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le ragnatele dal balcone

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia delle zanzariere

Pulizia della Casa

Consigli per liberare la casa dai ragni

Pulizia della Casa

Come Eliminare Definitivamente Le Ragnatele

Pulizia della Casa

I 5 errori da non fare quando pulisci le zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere a soffietto

Economia Domestica

Come lavare le zanzariere facilmente

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere

Pulizia della Casa

Come produrre un repellente naturale per ragni

Ristrutturazione

Come scegliere le zanzariere in base alle finestre