Come rimuovere la muffa dal cuoio

1/7 – Introduzione

Gli indumenti, le scarpe, i cappelli e le borsette in pelle possono ammorbidire e consentire la crescita delle muffe quando i livelli di umidità e calore sono troppo alti in un armadio o in un deposito. È importante rimuovere la muffa il prima possibile prima che la crescita danneggi in modo permanente le superfici in pelle. Quando vi accorgete che un oggetto è coperto di muffa, è essenziale prevenire la diffusione di spore da un’area all’altra. Portate sempre gli oggetti di pelle ammuffiti all’esterno per la pulizia iniziale. La muffa è una tipologia di fungo che genera una sostanza detta “micelio” sulla superficie di qualsiasi cosa di organico e che cresce e si sviluppa sugli oggetti in cuoio. Questi ultimi, specialmente se conservati all’interno di luoghi umidi e bui, sono soggetti all’attacco della muffa, che si manifesta sotto-forma di macchie nere, verdi, grigie o bianche. Nella guida che segue vi sarà spiegato come rimuovere definitivamente questo nemico invadente.

2/7 Occorrente

  • Acqua calda
  • Aceto bianco
  • spazzola a setole morbide o medie dure
  • Contenitore di plastica spray
  • Fogli di giornale

3/7 – Catturare le spore di muffa

Il trattamento più efficace per eliminare la muffa dipende dal tipo e dalla qualità del cuoio. Prima di trattare l’intera superficie, verificatene l’efficacia su una piccola sezione nascosta. Il procedimento di rimozione della muffa dall’oggetto in cuoio può far diffondere le sue spore nell’aria quindi, per prevenirne la propagazione in casa, portate l’articolo da pulire all’aria aperta. Se non può essere spostato, appoggiatelo su un grande foglio di giornale, per catturare le spore della muffa. Ricordatevi poi di gettare via il giornale, subito dopo la pulizia. Qualora doveste operare su una borsa delicata, per prima cosa utilizzate un panno asciutto per rimuovere il più possibile la muffa superficiale e gettatelo via subito.

4/7 – Spazzolare a secco

Se invece si tratta di un divano o un paio di scarpe, spazzolateli a secco con una spazzola in nylon dalle setole dure: così facendo eliminerete le spore superficiali. Preparate una soluzione di aceto ed acqua in parti uguali. Immergetevi un panno morbido, strizzatelo per eliminare il liquido in eccesso e strofinate bene sulle macchie, fino a rimuoverle completamente. Inizialmente con movimenti delicati; poi, se il cuoio sopporta bene il trattamento, aumentate la forza ed attaccatela con movimenti rotatori decisi. Per rimuovere la muffa nelle giunture e nelle rughe del cuoio trasferite la soluzione in un contenitore spray e spruzzatela sulle zone che non potete raggiungere con il panno, fino a farla penetrare in profondità.

5/7 – Eliminare le spore

Bagnate uno spazzolino da denti pulito nella soluzione d’aceto e spazzolate delicatamente. Alla fine buttate via lo spazzolino ed il panno e pulite i residui di muffa con un panno pulito. Una volta terminata la pulizia, asciugate accuratamente tutta la superficie trattata con l’aiuto di un altro panno pulito, dato che umidità residua causerebbe lo sviluppo di ulteriori muffe. La luce solare è il più potente disinfettante naturale contro questo micelio fungino, in quanto i raggi UV sono in grado di uccidere le spore della muffa. Prima di esporre al sole i vostri oggetti in cuoio tenete presente che l’irradiazione diretta può scolorire il cuoio. Se gli oggetti in pelle ammuffiti sono stati conservati in contenitori di stoffa o in sacchi appesi, devono essere lavati in acqua calda e asciugati a temperature alte, per eliminare le spore di muffa. I contenitori di plastica devono essere puliti con una soluzione di candeggina e acqua e lasciati asciugare all’aria e al sole. L’armadio o l’area in cui sono stati conservati gli oggetti ammuffiti devono essere svuotati completamente di tutti gli articoli e aspirati accuratamente. Quindi le pareti (e il pavimento se non tappezzate) devono essere pulite con una soluzione di cloro / acqua. Lasciate asciugare completamente l’area prima di riutilizzarla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Alla fine buttate via lo spazzolino ed il panno e pulite i residui di muffa con un panno pulito.
  • Pulire l’intero articolo in pelle per garantire un risultato uniforme di colore e consistenza. Quando si utilizza qualcosa di diverso da un detergente specifico per pelle, eseguire un test in loco e lasciarlo asciugare prima di pulire l’intero articolo.
  • Non utilizzare mai detergenti per pulire la pelle. Se i metodi domestici non funzionano, contatta un addetto alle pulizie professionale per la pelle nella tua zona.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata