Come rimuovere la muffa dai cuscini da seduta per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione passare delle calde serate all'esterno su un comodo divano, o magari su un dondolo, in compagnia di amici e parenti è davvero qualcosa di meraviglioso. Può però capitare che i morbidi cuscini da seduta, che avete lasciato da parte per tutto questo rigido inverno, siano stati intaccati da qualche muffa. Questo inconveniente può capitare, in quanto il cuscino è costantemente in contatto con la nostra pelle, il nostro sudore e gli agenti atmosferici e se non è stato correttamente igienizzato prima di essere conservato può presentare della muffa. Niente paura però perché con questa guida vedremo come riuscire facilmente a rimuovere la muffa dai vostri cuscini da esterni, applicando uno dei 3 metodi che trovate di seguito.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sale grosso
  • Acqua ossigenata
  • Candeggina
  • Scottex
  • Detersivo per i piatti
35

Acqua ossigenata e sale grosso

Questa mistura è efficacissima contro la muffa, in quanto l'acqua ossigenata la stacca dalle fibre senza danneggiarle e il sale brucia la muffa, che ricordiamo è sempre una specie di fungo e pertanto teme il sale. Il procedimento è semplicissimo: bagnate la zona interessata con l'acqua ossigenata e lasciate agire. Successivamente senza sciacquare buttate sul cuscino del sale grosso e infine passate tutto in acqua bollente. Ovviamente vista la facilità di reperire il necessario in quanto oggetti di uso comune in qualsiasi casa questa opzione è anche praticissima e sopratutto molto economica.

45

Candeggina e scottex

Questo è un'altro metodo facile, veloce ed economico: stendete il cuscino su un piano, prendete la carta scottex (bianca mi raccomando altrimenti il colore si depositerà sul cuscino) e imbevete la carta di candeggina. Applicate i fogli di scottex sul cuscino e lasciate agire per una buona mezz'ora, sostituendo se necessario i fazzoletti di scottex. Terminato il procedimento risciacquate abbondantemente in acqua calda e la muffa con le sue macchie dovrebbe essere sparita.

Continua la lettura
55

Lavatrice, candeggina e detersivo

Questo metodo è il più complicato e più costoso di tutti ma dovrebbe essere quello più efficace contro le macchie ostinate. Se il vostro cuscino da esterno è di dimensioni contenute sarà sufficiente metterlo in lavatrice (senza mischiarlo con altri capi e facendo attenzione alla temperatura massima di lavaggio indicata sul cuscino stesso) e far partire un lavaggio a base di candeggina, pretrattando però la macchia con un buon detersivo sgrassatore per piatti. Terminato il lavaggio, che deve essere fatto ad un minimo di 60° e con una centrifuga massimo a 800 giri al minuto (una centrifiga più veloce potrebbe rovinare il cuscino) il vostro cuscino dovrebbe essere tornato come nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il piatto doccia dalla muffa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dalle tende da sole

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal cartongesso

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone

Pulizia della Casa

Consigli per togliere le macchie di muffa dai vestiti

Lasciando un capo incustodito in un cassetto o in un armadio per molto tempo, può succedere che si formi della muffa su di esso.
La ...
Pulizia della Casa

Muffa: 5 detergenti antimuffa fai da te

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso