Come rimuovere la gomma da masticare dal Legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso accade che i propri bambini si divertono ad attaccare le gomme da masticare sui mobili di legno della loro cameretta, oppure succede di trovarle attaccate sotto ai tavoli. Che sia a scuola o a casa, è una situazione non molto igienica e alquanto irritante. Qualche volta le gomme non vengono trovate subito e magari rimangono intoccate per anni prima che qualcuno le scopra. Questa guida vi aiuterà a rimuovere questo fastidioso problema senza mettere a rischio i nostri mobili. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acetone
  • Acqua
  • Oli vegetali
  • una pezza o una spugna
37

Cominciamo utilizzando il metodo del solvente per unghie. Prendete un pezzo di stoffa sottile, lasciate cadere qualche goccia di solvente per smalto e cominciate a strofinare delicatamente la gomma da masticare secca. Non bisogna intingere totalmente il pezzo di stoffa nell'acetone, altrimenti sarà difficile rimuoverlo. Basta avere un po' di pazienza e strofinare finché la gomma andrà via del tutto. Dopo averla rimossa tutta, lavate la zona appena trattata.

47

Un altro metodo efficace prevede l'utilizzo di oli essenziali, come quello di eucalipto. Lasciate quindi cadere qualche goccia direttamente sulla gomma e qualcuna su un pezzo di stoffa e cominciate a strofinare fino ad eliminare l'ultimo residuo di gomma. Una volta rimosso il tutto lavate con cura la superficie per eliminare completamente l'olio altrimenti, dato l'alto potere di assorbenza del legno, rischiereste di trovarvi con delle orrende macchie indelebili.

Continua la lettura
57

Altro metodo utile è quello di utilizzare dei cubetti di ghiaccio inseriti in una busta di plastica chiudibile a cui aggiungere un pizzico di sale. Scuotete un po' la busta e chiudetela accuratamente, avvolgetela in un asciugamano e lasciate riposare il tutto per dieci minuti sopra la gomma. Trascorso il tempo necessario, basterà prendere un foglio di carta rigida ed eliminare la gomma. Questo è decisamente il metodo più delicato e sicuro, ma anche il più lungo da svolgere.

67

Vediamo ora il metodo del burro d'arachidi. Procedete spalmandone una buona quantità sulla gomma, in modo tale da ricoprirla per bene e attendete alcuni minuti. Se sarete fortunati, l'olio contenuto nel burro penetrerà nella gomma e la alzerà fino a farla staccare. Se neanche questo metodo vi convince, potete utilizzare una bomboletta di aria compressa. Quest'ultima non è facilmente reperibile in casa ma, se doveste averne una a portata di mano, tanto vale provare. Bisogna spruzzare l'aria compressa sulla gomma da masticare fino a che questa non si sarà sbriciolata, poi prendete una cazzuola o una spatola e procedete rimuovendo tutta la gomma.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sarete fortunati, l'olio contenuto nel burro penetrerà nella gomma e la alzerà fino a farla staccare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le gomme da masticare dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai sedili dell’auto

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere il chewing gum dalla plastica

Pulizia della Casa

Come togliere le gomme da masticare dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai capelli

Pulizia della Casa

Come togliere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare la gomma con la carta velina

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Il Chewing Gum Dalla Moquette

Pulizia della Casa

Come pulire le bambole di gomma