Come rimuovere la gomma da masticare dai sedili dell’auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare almeno una volta nella vita, che qualche maleducato ragazzino appiccichi una gomma da masticare alla panchina del parco, o sulla panca di qualche tavola calda. Per rimediare a questa situazione, bisogna armarsi di pazienza e seguire uno dei consigli qui di seguito. Esiste infatti un metodo adatto per ogni tessuto di cui siano composti i vostri sedili. Perciò non disperare: vediamo insieme com'è possibile rimuovere la gomma da masticare dai sedili dell'auto.

26

Occorrente

  • Panno
  • Solventi rumovi-gomma da masticare
36

Per un tessuto in stoffa, il metodo che consente di eliminare completamente la gomma senza che rimangano dei residui sul sedile è quello del ferro caldo. Il metodo è lo stesso che si userebbe per rimuovere la gomma da masticare da un jeans o un paio di pantaloni. A tal proposito, posate un panno sul sedile e quindi sulla gomma, passate su quel panno il ferro da stiro caldo, al quale avrete disattivato il getto di vapore. Facendo in questo modo, la gomma andrà a staccarsi dal sedile per aderire al panno. Per verificare che il procedimento abbia avuto l'effetto sperato controllate il panno sollevandolo delicatamente.

46

A questo punto non vi resta che eliminare l'alone creato dalla gomma utilizzando uno specifico prodotto. Troverete lo smacchiatore per i sedili dell'auto presso un rivenditore specializzato o nel reparto auto del supermercato. Di solito si tratta di prodotti spray che bisogna agitare e spruzzare direttamente sul tessuto. Dopo qualche minuto potrete rimuovere i residui utilizzando una spazzola. In ogni caso leggete attentamente le istruzioni riportare sulla confezione del prodotto ed attenetevi ad esse. Sui sedili in pelle è possibile utilizzare il metodo del cubetto di ghiaccio. Basterà infatti inserire un paio di cubetti di ghiaccio in un sacchetto a chiusura ermetica e poi poggiarlo per circa 15 minuti sulla gomma da masticare.

Continua la lettura
56

La gomma indurendosi si staccherà al volo. Prima di tentare di rimuoverla, verificate che sia abbastanza dura e poi procedete aiutandovi con una spatola. Per ripulire il sedile dai residui basterà usare un panno inumidito in una soluzione di acqua e sapone neutro. Se necessario ripetete l'operazione. Poi ripassate il panno inumidito solo con acqua per risciacquare. Infine dovrete ammorbidire la pelle e riparare le piccole crepe dovute all'operazione di rimozione del chewing gum: procuratevi un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di latte detergente. Indugiate soprattutto là dove avete staccato la gomma e se necessario ripetete l'operazione avendo cura di trattare tutto il sedile. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare oggetti appuntiti perché potresti danneggiare irrimediabilmente il tessuto o la pelle del sedile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere una gomma da masticare con l'aceto

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dal tappeto di casa

Pulizia della Casa

Come togliere le gomme da masticare dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire i divani in alcantara

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dal Legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai capelli

Pulizia della Casa

Come eliminare la gomma con la carta velina