Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa abbiamo scelto di stendere una pavimentazione in legno, ci troviamo di fronte numerosi vantaggi. Un pavimento in legno è molto facile da pulire, resiste al tempo ed è esteticamente gradevole. Purtroppo, però, può capitare che sulla superficie vi siano dei residui di colla o adesivo. La prima cosa da fare è ovviamente rimuoverli. Bisogna però utilizzare un metodo specifico. In caso contrario, rischieremmo di rovinare la superficie con graffi e piccole incisioni.
La maggior parte degli adesivi ha forma liquida in origine, quindi per rimuoverli dovremo riportarli a quello stato. A tal proposito, è opportuno sapere come rimuovere la colla da un pavimento in legno. Andiamo quindi a vedere come dobbiamo comportarci in situazioni del genere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Detergente apposito oppure olio e latte
  • Guanti
  • Straccio morbido
  • Phon
37

Il nostro obiettivo primario è quello di eliminare le macchie di colla dal nostro pavimento in legno. Oltre a questo, dobbiamo pensare anche ad un'altra cosa. Dovremo cioè puntare a proteggere e preservare la bellezza di questo rivestimento. Pertanto, facciamo molta attenzione ai prodotti detergenti che utilizziamo per superfici come quella in legno.
Innanzitutto, cerchiamo di evitare qualsiasi tipo di solvente che non sia specifico per parquet. Glli sgrassatori universali e l'alccol etilico non vanno assolutamente bene per pulire un pavimento legnoso. Il motivo è che ne opacizzano la superficie. Per rimuovere la colla, serviamoci di un detergente o una soluzione oleosa. Queste sostanze dovranno neutralizzare le macchie con facilità, senza costringerci a strofinare o grattare.

47

Prima di rovinare irrimediabilmente il nostro parquet, la cosa migliore è andare in un negozio specializzato e cercare un prodotto adatto per la lucidatura dei pavimenti in legno. Se possibile, procuriamoci un detergente un liquido. Oltre ad eliminare la colla, esso è in grado di rimuovere anche macchie di sporco, impronte di grasso e unto. Oltretutto, non rischieremmo di danneggiare la superficie del legno. Per capire quale detergente faccia al caso nostro, chiediamo consiglio al nostro rivenditore di fiducia. Non dovremo fare altro che indicargli il tipo di legno di cui si compone la pavimentazione della nostra casa. Così facendo, troveremo il prodotto più adatto per rimuovere la colla.
Se cerchiamo una soluzione tutta al naturale per rimuovere la colla da un pavimento in legno, possiamo sempre ricorrere al latte o all'olio d'oliva.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Anche applicando olio e latte frequentemente sulla superficie legnosa, non rovineremo il parquet. Il motivo è che emtrambi riescono egregiamente a rimuovere le macchie di colla. Ciononostante, dovremmo evitare di usare quantità eccessive di prodotto. Imbevendo lo straccio, potremmo persino creare una nuova macchia, difficile da eliminare. In questo caso è importante evitare di grattare la superficie con spugnette abrasive o metalliche. Utilizziamo un panno in microfibra o di tessuto morbido e il nostro pavimento in legno sarà sempre liscio e lucente dopo qualunque tipo di pulizia.
Un metodo altrettanto efficace è quello che riguarda l'impiego del phon. Riscaldiamo l'adesivo e potremo rimuoverlo più facilmente. Quando la colla si fonderà, puliamo la zona con un panno asciutto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Strofiniamo leggermente in un angolo del parquet per assicurarci che il pavimento sia resistente ad azioni come questa.
  • Utilizziamo delle quantità giuste di prodotto per non aggredire troppo la superficie che stiamo trattando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Pulizia della Casa

Come evitare i graffi sul parquet

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come restaurare il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Ristrutturazione

Come decerare il parquet

Ristrutturazione

Come rimuovere il pavimento in pvc

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo