Come rimuovere la colla da un divano in eco-pelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I divani in eco-pelle hanno lo stesso aspetto della pelle vera, ma sono più economici ed eco-sostenibili. Quando la colla finisce accidentalmente su un divano del genere, è necessario pulirlo rapidamente per mantenere il materiale come nuovo  e determinare se è possibile utilizzare l'acqua per pulire l'eco-pelle, cercando l'etichetta che è generalmente apposta sotto il divano: l'etichetta indicherà se è possibile utilizzare l'acqua o delle soluzioni a base di acqua per rimuovere la macchia di colla. In caso contrario, utilizzare il metodo sensibile dell'acqua.

25

Metodo sicuro dell'acqua. Rimuovere la maggior quantità di colla possibile strofinando la superficie con un panno inumidito con l'acqua. Se la colla è molto dura e secca, probabilmente sarà impossibile rimuoverla con qualsiasi metodo. In tal caso, si può provare ad aggiungere due gocce di sapone liquido per stoviglie in un bicchiere d'acqua tiepida e mescolare per combinare la soluzione. Immergere uno spazzolino da denti nella miscela e spazzolare la macchia di colla. A seconda del tipo di colla, il sapone potrebbe dissolverla parzialmente o completamente.

35

Applicare l'acetone sulla colla e tamponare con un panno pulito se la macchia è ancora visibile; l'acetone aiuterà a sciogliere la colla. Cercare di non far cadere l'acetone sul divano in quanto è una sostanza chimica che può essiccare l'eco-pelle. Pulire l'area con il panno inumidito per rimuovere tutti i residui di acetone e sapone. Infine, asciugare l'area con un panno pulito ed asciutto.

Continua la lettura
45

Metodo sensibile dell'acqua. Tamponare subito più colla possibile con un panno pulito, poi interporre il bordo di un cucchiaio di plastica nel punto in cui la colla è attaccata alla superficie dell'eco-pelle ed applicare una leggera pressione per tentare di staccare la colla. Se quest'ultima risulta essere molto difficile da rimuovere, il divano potrebbe essere inevitabilmente compromesso. Non applicare troppa pressione, né utilizzare un oggetto appuntito perché si potrebbe strappare la tappezzeria del divano.

55

Strofinare con una limetta sulla macchia di colla fino a raggiungere la superficie dell'eco-pelle. Il consiglio è di smerigliare gradualmente, partendo dalla zona più superficiale della macchia. Interrompere lo sfregamento una volta raggiunta l'eco-pelle e pulire la superficie per rimuovere le particelle di colla. Testare tutti i metodi di pulizia su una piccola zona poco visibile, per assicurarsi che l'eco-pelle non cambierà colore e consistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di pennarello e penna biro

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Pulizia della Casa

Come rimuovere colla a caldo dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere lo smalto per unghie dal legno, dai capelli, dal tappeto e dai vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire il laminato

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate