Come rimuovere l'ossidazione dalle persiane in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso per la costruzione di stoviglie, pentole o materiali di altro tipo, viene utilizzato l'alluminio. L'alluminio è un materiale molto resistente, che negli ultimi tempi viene spesso usato anche per la costruzione di resistenti persiane. Le persiane costruite con questo particolare materiale, spesso possono però annerirsi e macchiarsi a causa delle intemperie, della pioggia e dell'umidità, soprattutto nella parte che viene esposta all'esterno delle finestre. In questa breve guida, vi spiegheremo passo dopo passo come poter rimuovere attraverso dei procedimenti semplici, l'ossidazione dalle persiane in alluminio.

27

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Acqua calda
  • Bicarbonato
  • Cenere
  • Olio di lino
  • Olio d'oliva
  • Panno morbido
37

Applicare un prodotto lucidante

Come l'argento, anche l'alluminio, è un particolare materiale che se viene trattato con apposite soluzioni chimiche, può immediatamente tornare lucido e splendente. Esistono infatti delle sostanze in grado di rendere nuovamente l'allumino lucido. Dovrete applicare attraverso una spugnetta molto morbida o un batuffolo di cotone abbondante, uno strato di questi prodotti chimici in grado di eliminare tutte le tracce di sporcizia che ossidano l'alluminio. Esistono diversi prodotti che potrete acquistare negli appositi negozi che si occupano della vendita di prodotti per il bricolage.

47

Utilizzare acqua calda e bicarbonato

Se volete utilizzare una soluzione naturale in grado di rimuovere l'ossidazione dalle persiane in alluminio, potete utilizzare semplicemente una miscela creata con dell'acqua calda e qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato mescolato all'acqua calda, formerà una pasta in grado di eliminare le tracce di sporco su tutte le macchie dell'alluminio. Strofinate delicatamente questa miscela sull'alluminio ossidato e in poco tempo, otterrete nuovamente una superficie lucida. Potete utilizzare questa miscela, su qualsiasi oggetto o superficie in alluminio per pulire benissimo questo materiale.

Continua la lettura
57

Usare il latte caldo

Molti non sanno che per pulire l'alluminio, anticamente si utilizzava spesso il latte caldo. Anche per le persiane in alluminio, è possibile utilizzare questo antico metodo, in grado rimuovere tutte le parti annerite e soprattutto ossidate dell'alluminio. Dovete semplicemente portare a bollore del latte intero e una volta che sarà abbastanza caldo, dovrete passarlo con una spugnetta molto morbida su tutta la superficie ossidata dell'alluminio. Risciacquate abbondantemente la superficie con dell'acqua calda e asciugate sempre l'alluminio utilizzando un panno pulito e asciutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugare sempre benissimo la superficie in alluminio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le persiane avvolgibili

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli delle persiane

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Ristrutturazione

Persiane fonoassorbenti: come sceglierle

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane

Ristrutturazione

Come ristrutturare le persiane in legno

Arredamento

Come verniciare le persiane