Come rimuovere l’ossidazione dalle persiane in alluminio

1/7 – Introduzione

Molto spesso per la costruzione di stoviglie, pentole o materiali di altro tipo, viene utilizzato l’alluminio. L’alluminio è un materiale molto resistente, che negli ultimi tempi viene spesso usato anche per la costruzione di resistenti persiane. Le persiane costruite con questo particolare materiale, spesso possono però annerirsi e macchiarsi a causa delle intemperie, della pioggia e dell’umidità, soprattutto nella parte che viene esposta all’esterno delle finestre. In questa breve guida, vi spiegheremo passo dopo passo come poter rimuovere attraverso dei procedimenti semplici, l’ossidazione dalle persiane in alluminio.

2/7 Occorrente

  • Carta di giornale
  • Acqua calda
  • Bicarbonato
  • Cenere
  • Olio di lino
  • Olio d’oliva
  • Panno morbido

3/7 – Applicare un prodotto lucidante

Come l’argento, anche l’alluminio, è un particolare materiale che se viene trattato con apposite soluzioni chimiche, può immediatamente tornare lucido e splendente. Esistono infatti delle sostanze in grado di rendere nuovamente l’allumino lucido. Dovrete applicare attraverso una spugnetta molto morbida o un batuffolo di cotone abbondante, uno strato di questi prodotti chimici in grado di eliminare tutte le tracce di sporcizia che ossidano l’alluminio. Esistono diversi prodotti che potrete acquistare negli appositi negozi che si occupano della vendita di prodotti per il bricolage.

4/7 – Utilizzare acqua calda e bicarbonato

Se volete utilizzare una soluzione naturale in grado di rimuovere l’ossidazione dalle persiane in alluminio, potete utilizzare semplicemente una miscela creata con dell’acqua calda e qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato mescolato all’acqua calda, formerà una pasta in grado di eliminare le tracce di sporco su tutte le macchie dell’alluminio. Strofinate delicatamente questa miscela sull’alluminio ossidato e in poco tempo, otterrete nuovamente una superficie lucida. Potete utilizzare questa miscela, su qualsiasi oggetto o superficie in alluminio per pulire benissimo questo materiale.

5/7 – Usare il latte caldo

Molti non sanno che per pulire l’alluminio, anticamente si utilizzava spesso il latte caldo. Anche per le persiane in alluminio, è possibile utilizzare questo antico metodo, in grado rimuovere tutte le parti annerite e soprattutto ossidate dell’alluminio. Dovete semplicemente portare a bollore del latte intero e una volta che sarà abbastanza caldo, dovrete passarlo con una spugnetta molto morbida su tutta la superficie ossidata dell’alluminio. Risciacquate abbondantemente la superficie con dell’acqua calda e asciugate sempre l’alluminio utilizzando un panno pulito e asciutto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Asciugare sempre benissimo la superficie in alluminio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata