Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando il fumo penetra nelle fibre di un tappeto, è molto difficile rimuovere il suo cattivo odore, indipendentemente dalla natura di provenienza (sigaretta, cibo bruciato o incendio). Gli odori di fumo causati dal fuoco, sono particolarmente difficili da eliminare e possono influenzare il tappeto a seconda della fonte di origine. Per ovviare a questo problema, esistono diverse tecniche e vari metodi per eliminare l'odore del fumo sia dai tappeti, che da qualsiasi altro tipo di oggetto presente in casa. Nei successivi passaggi della guida, troverete diversi utili consigli su come eliminare l'odore di fumo dai tappeti. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • generatori di ozono
  • contenitore di plastica richiudibile
  • pot-pourri fresco
  • busta di plastica
  • bucce di cedro o di carbone
  • bicarbonato di sodio
  • aspirapolvere
  • aceto
  • acqua
  • detersivo
  • spray anti-fumo
36

Innanzitutto, per prima cosa, appendete delicatamente il tappeto aperto su una ringhiera per poche ore al giorno, per circa una settimana. Assicuratevi di scegliere un posto ombreggiato dal sole, poiché i raggi solari potrebbero scolorire i colori. Sul mercato odierno, esistono prodotti noti come generatori di ozono che possono aiutare a ridurre l'odore di fumo dai tappeti. Questi prodotti possono essere efficaci, ma se non sono utilizzati direttamente sulla superficie del tappeto, l'odore non sarà eliminato completamente. Successivamente, posizionate il tappeto in un contenitore di plastica richiudibile e inserite all'interno un pot-pourri fresco per un giorno o due; l'odore di fumo sarà sostituito dall'odore del pot-pourri.

46

Inoltre, utilizzate trucioli di cedro o pezzi di carbone. Mettete il tappeto in una busta di plastica e copritelo con una manciata di bucce di cedro (o di carbone): l'odore di fumo sarà neutralizzato in pochi giorni. In seguito, collocate il tappeto in un contenitore e cospargetelo con del bicarbonato di sodio; dopo due o tre giorni, rimuovete delicatamente il bicarbonato con un'aspirapolvere. Il bicarbonato è uno dei migliori trucchi utilizzato per mascherare l'odore di fumo, poiché non presenta alcun odore.

Continua la lettura
56

Dopo aver fatto ciò, immergete il tappeto in una soluzione di aceto, bicarbonato di sodio e acqua; riempite la vasca con acqua sufficiente per coprire il tappeto. Aggiungete 1 tazza di bicarbonato di sodio e 1 tazza di aceto bianco nell'acqua. Lasciate in ammollo il tappeto per minimo un'ora. Lavate il tappeto a mano con un normale detersivo o secondo le istruzioni di lavaggio poste sull'etichetta. Per evitare che il tappeto si impregni nuovamente di fumo, una volta pulito spruzzatelo con uno spray anti-fumo. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore di fumo dalla casa

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Arredamento

Come valutare un tappeto

Ristrutturazione

Come acquistare un tappeto di pregio?

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Pulizia della Casa

5 consigli per eliminare l'odore di fumo da casa

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto