Come rimuovere l'odore di cipolla dalla cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo cucinare spesso gli odori dei cibi si diffondono in tutto l'ambiente cucina, ma delle volte capita anche che aleggiano dei cattivi odori; infatti, quando utilizziamo la cipolla o l'aglio l'aroma è persistente, e tende a rimanere nella stanza per molte tempo anche se cerchiamo di aprire le finestre. Per risolvere questo problema ci sono dei rimedi naturali, per cui nei passi successivi di questa guida, vediamo come rimuovere l'odore di cipolla dalla cucina.

25

Occorrente

  • Aceto
  • Ciotole
  • Agrumi
  • Bicarbonato di sodio
35

Usate l'aceto

Oltre ai classici deodoranti spray che esistono in commercio per eliminare i cattivi odori, si possono invece realizzare con il fai da te dei prodotti naturali, economici e sopratutto che danno anche degli ottimi risultati. Un primo rimedio naturale ideale per assorbire gli odori è l'aceto, che deve essere posizionato in un recipiente largo sulla cucina, ma se la puzza si è diffusa nelle altre stanze della casa, allora usate più contenitori.

45

Utilizzate del bicarbonato di sodio

Un'altra soluzione è far bollire le bucce dei limoni e delle arance, riducendo lentamente la fiamma del fornello una volta che l'acqua giunge ad ebollizione. Questi agrumi producono un piacevole aroma, ma è opportuno controllare di tanto in tanto il livello dell'acqua ed aggiungerne altra, se dovesse essere necessario. Un altro rimedio naturale anche molto efficace, è di utilizzare del bicarbonato di sodio misto con le bucce di limone, da mettere in piccole bustine chiuse ermeticamente, ma avendo pero l'accortezza di fare dei piccoli forellini in modo che l'aroma si diffonda in tutta la casa, e quindi svolge anche la funzione di un vero e proprio mangiaodori. Inoltre mettete sulle superfici delle stanze dove c'è l'odore, le bustine precedentemente riempite o anche potete utilizzare delle tazze decorative, perché nessuno saprà qual è il loro reale scopo.

Continua la lettura
55

Usate sale grosso e limone

Prendete adesso e un cucchiaio di sale da cucina grosso, e utilizzatelo per strofinarlo sul tagliere e sul coltello subito dopo l'utilizzo. Questo assorbirà subito gli odori più forti, e quindi non resta altro da fare che usare dell'acqua calda per risciacquare il tutto. Si possono prendere anche dei fondi di caffè, che sono efficaci per assorbire la puzza di cipolla, nel caso in cui il sale non dovesse funzionare. Per le mani invece, spremete il succo di un limone in una ciotola, immergetele ed utilizzate una spugna per strofinare la zona che emana un cattivo odore. Il succo di limone eliminerà l'aroma della cipolla, e lascerà sulle mani un gradevole profumo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la puzza di plastica dal frigorifero

Pulizia della Casa

Rimedi contro il cattivo odore in bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare il cattivo odore dal water

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Rimedi casalinghi per i cattivi odori in bagno

Pulizia della Casa

Come utilizzare i fondi di caffè e le bucce di patate

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori

Economia Domestica

Come eliminare i cattivi odori dalla scarpiera