Come rimuovere il tessuto bruciato dal ferro da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte, anche le persone più attente possono sbagliare ed un attimo di distrazione è quanto basta affinché i tessuti si attacchino alla piastra del ferro da stiro. In questi casi, non resta che armarsi di pazienza e provvedere alla rimozione del tessuto bruciato che, se non viene eliminato correttamente, può rovinare i panni stirati in un secondo momento. Per quanto questo inconveniente possa risultare fastidioso, nulla è perduto: in pochi e semplici passi, risulterà facile e veloce porvi rimedio. Seguitemi all'interno di questa utile guida per capire come rimuovere il tessuto bruciato dal ferro da stiro.

26

Occorrente

  • panno umido
  • pinzette
  • aceto bianco e sale
36

Rimuovere i residui di tessuto

Innanzitutto, per rimuovere correttamente il tessuto bruciato dalla piastra del ferro da stiro, procuratevi l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida. Procedete con il primo passaggio rimuovendo tutti i rimasugli attaccati alla piastra del ferro da stiro utilizzando le dita per i pezzi grandi e le pinzette per i pezzi più piccoli. Eseguite quest'operazione quando il ferro da stiro è completamente freddo per evitare di arrecare danni alle vostre mani. Superato questo step, accendete nuovamente il ferro da stiro e procedete con il prossimo passaggio.

46

Passare un panno umido sulla superficie della piastra

Regolate la temperatura del ferro da stiro al massimo della potenza e, non appena la piastra sarà ben calda, utilizzate un panno umido e passatelo rapidamente sulla superficie soprattutto nelle aree in cui vi sono rimasti più residui di tessuto. In questo caso, prestate attenzione a mantenere costantemente lo straccio bagnato; se necessario, mettetelo più volte sotto il rubinetto e strizzatelo leggermente. Una volta eliminati tutti i residui, spegnete il ferro e staccate la spina dalla presa di corrente sino a quando si sarà raffreddato del tutto.

Continua la lettura
56

Creare un composto di aceto e sale

Se questo metodo non ha dato i risultati sperati, procedete ad accenderlo nuovamente e, nel frattempo che si scalda, fate bollire in un pentolino eguali quantità d'aceto bianco e sale. Dovete ottenere una sostanza leggermente densa quanto basta affinché il composto si possa spalmare con tranquillità. Successivamente, applicate il composto sulla piastra e rimuovetelo utilizzando uno straccio umido, come indicato al passaggio 2 di questa guida. Se il composto che avete ottenuto non sarà sufficiente, realizzatene dell'altro e procedete ad effettuare gli stessi passaggi sino a quando eliminerete tutti i residui di tessuto bruciato. In alternativa, utilizzate una spatola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione a non scottarvi le mani durante i passaggi descritti nella guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di bruciato dal forno a microonde

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato dalle pentole in ghisa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di bruciato da casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di bruciato dal forno a microonde

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro

Economia Domestica

Asse da stiro: guida alla scelta

Pulizia della Casa

Ferro da stiro: consigli per la pulizia mensile

Economia Domestica

10 trucchi per stirare senza ferro da stiro