Come rimuovere il pavimento in pvc

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il pavimento in PVC è un'ottima alternativa al parquet, marmo e tutti gli altri tipi di mattonelle; infatti il pavimento in PVC oltre ad offrire un'ottima resa estetica, ci permettere di pulire davvero semplicemente e velocemente il piano del pedaggio. Ciononostante, questo rivestimento in polimero del cloruro di vinile, presenta uno svantaggio: quello di essere sostituito dopo qualche anno (in media 5 anni).  

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cutter
  • Acqua calda
  • Secchio
  • Cazzuola
37

La procedura per rimuovere il pavimento in PVC si consegue iniziando con la scollatura. La scollatura può essere effettuata avvalendosi di uno strumento appuntito e affilato (un coltello da cucina, delle forbici oppure un semplice cutter); dovremo procedere scollando per prima i bordi e gli angoli, una scolta scollati quest’ultimi possiamo far forza, tirare per riuscire a scollare e staccare tutta il rivestimento, pezzo per pezzo (se la superficie fosse composta da singoli tasselli).

47

Terminata la scollatura del pavimento in PVC, sarà necessario riuscire ad eliminare la crosta di colla adoperata in passato, per procedere, poi, con l'applicazione di un nuovo strato di colla. Bisogna premettere che non tutte le persone in questa situazione si preoccupano di togliere il "tappeto" della sostanza adesiva, ma semplicemente adoperano il cemento e la malta indurente di sopra a questa stato di colla; questo comporta anche degli svantaggi, come l'instabilità sul piano d’azione.

Continua la lettura
57

Procediamo quindi nel rimuovere il tappeto della sostanza adesiva indurita (spesso di colore giallo) inumidiamo il tutto con acqua (quanto possibilmente calda) e aspettiamo che l’acqua sia penetrata per bene. Se necessario ripetiamo più volte questa procedura fino a quando la colla risulterà nettamente più morbida. Muniamoci di un secchio, una cazzuola (oppure una spatola molto rigida e affilata), pazienza e olio di gomito, riusciremo ad ultimare la nostra operazione nel migliore dei modi.

67

Finita la rimozione dello strato che copriva la superficie possiamo finalmente passare alla posatura. Nel caso in cui dobbiamo installare nuovamente una pavimentazione in PVC, ci occorrerà utilizzare un nuovo strato di colla per poi applicare e far rimanere in posa il rotolo oppure i tasselli, entrambi in PVC. Se invece dobbiamo installare il parquet o delle mattonelle, dovremo aspettare almeno un giorno prima di procedere con la stenditura della malta e la posatura finale delle piastrelle.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vi sentite in grado di svolgere questo tipo di lavori, rivolgetevi ad un professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Come fare una parete rustica per il soggiorno

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Come sostituire un pavimento rovinato

Ristrutturazione

Come montare il parquet flottante

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come cambiare il pavimento di casa

Ristrutturazione

Come posare il laminato

Arredamento

5 motivi per scegliere un pavimento in parquet