Come rimuovere il pavimento in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il pavimento in PVC è un'ottima alternativa al parquet, marmo e tutti gli altri tipi di mattonelle. Questo tipo di materiale ha una buona resa estetica ed è facile da pulire. Questo di solito va posato sulla base del pavimento, facendogli fare presa con della colla. L'unico svantaggio è che passando il tempo tempo tende a rovinarsi. Quindi, il sistema migliore è quello di cambiarlo. Il PVC è un materiale che in media va sostituito ogni cinque anni. Per fare questo occorre prima rimuoverlo, utilizzando gli utensili e i materiali adatti. Nella seguente guida vi spiego come rimuovere il pavimento in PVC.

26

Occorrente

  • Cutter
  • Acqua calda
  • Secchio
  • Cazzuola
36

Rimuovere il pavimento in PVC

La prima cosa che dovete fare per rimuovere il pavimento in PVC, è quella di procedere con la scollatura. Per fare questo lavoro dovete utilizzare uno strumento appuntito e ben affilato. Per eseguirlo in maniera perfetta, la soluzione ideale è quella di prendere un cutter. Se non l'ho avete, potete adoperare un coltello da cucina o delle forbici. Quindi, procedete scollando i bordi e gli angoli. Una volta fatto questo passaggio, tirate e scollate il pavimento pezzo per pezzo (se la superficie fosse composta da singoli tasselli).

46

Togliere la colla

Terminato di rimuovere tutto il pavimento in PVC, passate ad eliminare la crosta di colla. Per fare questo dovete togliere tutto l'adesivo in modo corretto. Cercando di pulire bene tutta la superficie da trattare in seguito. Uno dei metodi più usati, è quello di mettere direttamente sul pavimento la malta o il cemento. Ma, il sistema non è del tutto corretto. Poiché, una volta applicato il materiale vi trovereste difronte a un pavimento con dislivelli. A questo punto, la migliore tecnica è quella di ripulire completamente la superficie. Quindi, inumidite il pavimento con dell'acqua calda e aspettate che penetri in profondità. Trascorso il tempo, ripetete il procedimento e aiutandovi con una spatola, raschiate tutta la colla. Pulite bene senza lasciare alcun residuo.

Continua la lettura
56

Applicare il pavimento nuovo

Finita la rimozione dello strato che copriva la superficie potete finalmente passare alla posatura. Nel caso in cui dovete installare nuovamente una pavimentazione in PVC, vi occorrerà utilizzare un nuovo strato di colla. Per poi, applicare e far rimanere in posa il rotolo oppure i tasselli, entrambi in PVC. Se invece dovette installare il parquet o delle mattonelle, dovrete aspettare almeno un giorno prima di procedere con la stenditura della malta e la posatura finale delle piastrelle. Ecco come rimuovere il pavimento in PVC.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vi sentite in grado di svolgere questo tipo di lavori, rivolgetevi ad un professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sul parquet

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

5 modi per combinare parquet e ceramica

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella danneggiata

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle

Ristrutturazione

Come posare il laminato

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno