Come rimuovere il cibo bruciato dalle pentole in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pentole in ghisa riscaldano gli alimenti in modo rapido e consentono una cottura uniforme. La ghisa, infatti, trattiene bene il calore e si conserva per molte generazioni, se si cura in modo adeguato. Quando il grasso bruciato si accumula sulla pentola, occorre rimuoverla con accuratezza dalla superficie, ma questo tipo di materiale non può essere trattato come gli altri tipi, perché può perdere la stagionatura, che resiste alla ruggine e crea una superficie antiaderente. Per fortuna, è possibile rimuovere lo sporco ostinato utilizzando qualche prodotto reperibile nella vostra casa. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come rimuovere il cibo bruciato dalle pentole in ghisa.

26

Occorrente

  • Acqua calda
  • Sapone
  • Lana d'acciaio
  • Grasso vegetale
  • Un forno
36

Per prima cosa, assicuratevi che la pentola in ghisa sia correttamente stagionata: questa è la chiave per prolungare la vita della vostra pentola a tempo indeterminato. Iniziate sgrassando l'interno della pentola utilizzando la lana di acciaio, dopodiché rivestitelo con olio vegetale o con la margarina. Cuocete in forno caldo per due ore, poi ripulite il grasso in eccesso. Occorre ripetere la procedura dopo ogni pulizia completa, almeno una volta al mese, per mantenere inalterate le proprietà antiaderenti del vostro recipiente di cottura.

46

Versate un po' d'acqua all'interno della pentola: se vi capita di bruciare del cibo all'interno della vostra padella in ghisa, la prima cosa da fare è aggiungere dell'acqua mentre è ancora calda. Questa operazione dovrebbe consentire al cibo bruciato di ammorbidirsi, che di conseguenza diventerà più facile da rimuovere. Risciacquate con dell'acqua tiepida e sapone, strofinando e raschiando l'interno della pentola con la lana d'acciaio ed un cucchiaio di legno, per rimuovere tutti i detriti. Pulite l'interno a fondo, e risciacquate fino a quando diventa pulita.

Continua la lettura
56

Ripete l'operazione di auto-pulitura in forno, se nessuno dei passaggi precedenti ha avuto buon esito. Le alte temperature in genere sono sufficienti a rimuovere il cibo bruciato e rendere la vostra pentola come nuova. Purtroppo molte persone, vedendo i primi segni di ruggine sulla pentola in ghisa, la gettano nella spazzatura col timore di ingerire la ruggine, ma se invece la stagionatura è effettuata periodicamente, è un utensile che dura per sempre e la ruggine non costituirà mai un problema. Per ovviare ai danni delle sostanze chimiche antiaderenti presenti sugli utensili da cucina moderni, invece, non si può fare nulla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucinare cibi grassi contribuisce alla stagionatura della pentola, rendendo i vostri piatti deliziosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare una bistecchiera

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole antiaderenti

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli in ghisa

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole