Come rimuovere il calcare sui vasi di plastica

di Edith L. difficoltà: facile

Come rimuovere il calcare sui vasi di plastica   cdn-1.tuttopercasa.it Con l'utilizzo ed il passare del tempo i vasi per i fiori in plastica tendono ad assumere un aspetto trasandato e a riempirsi di una patina biancastra e di macchie, soprattutto nel caso in cui si usi del fertilizzante contenente calcio e altri minerali o se l'acqua impiegata è molto dura. Gli accumuli calcarei possono essere facilmente eliminati in modo naturale, senza dover ricorrere all'uso di prodotti chimici nocivi, per avere sempre vasi puliti, come se fossero nuovi. In questa guida vi illustriamo come rimuovere il calcare sui vasi di plastica.

1 Nel caso in cui il vaso contenesse dei fiori, è bene svuotarlo per trasferire temporaneamente la pianta in un altro contenitore. Preparare quindi la soluzione utile a pulire mescolando aceto bianco e acqua calda con queste proporzioni: mezza tazza di aceto per ogni due tazze di acqua o equivalente se è necessario soltanto una ridotta dose del prodotto. Si può iniziare la pulizia in modo delicato, imbevendo un panno o una pezza vecchia di tessuto nella soluzione ottenuta e strofinato il vaso in presenza delle macchie.

2 In caso di persistenza delle macchie è possibile insistere bagnando una spugna abrasiva oppure una paglietta e continuare a strofinare. Per poter rimuovere le macchie anche dai piccoli dettagli o da zone difficili da raggiungere si può ricorrere all'ausilio di uno spazzolino da denti. Lasciare asciugare e controllare che non si ripresentino i segni del calcare; nel caso in cui dovessero ancora permanere tracce calcaree allora occorrerà insistere con un trattamento prolungato. Si può continuare imbevendo i tovaglioli di carta nella soluzione a base di acqua e aceto e avvolgere il vaso con i fogli bagnati; poi infilare in un paio di borse di plastica per evitare che la soluzione evapori.

Continua la lettura

3 A questo punto è necessario appoggiare il tutto su un pavimento in cemento o piastrelle oppure all'interno di una vasca di plastica per evitare di doversi preoccupare di eventuali perdite o fuoriuscite di liquido e lasciarlo stare per tutta la notte.  L'indomani bisogna prelevare il vaso da borse e carta e passarlo con un panno pulito; gran parte del calcare dovrebbe essere stato eliminato ma potrebbe essere necessario strofinare ulteriormente in caso di accumuli calcarei molto resistenti.  Approfondimento 10 rimedi naturali per pulire casa (clicca qui) Infine, lavare il vaso con abbondante acqua calda affinché ogni traccia di aceto, potenzialmente dannosa per le piante, possa essere rimossa.

Come togliere il calcare dalle pentole Come pulire i vasi 10 rimedi anticalcare fai da te Come pulire correttamente vasi, sottovasi e fioriere

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili