Come rimuovere i peli di cane e gatto da tessuti e divani

  • 03 03 2017

1/6 – Introduzione

La solitudine rende tristi le persone, soprattutto coloro che vivono in casa da soli. Una soluzione a tale tristezza è adottare un amico a quattro zampe. Infatti per le persone che lavorano molto, ma vorrebbero un animale si consiglia di adottare un gatto. Questo perché il gatto è un animale indipendente che non richiede molta attenzione. Invece il cane viene considerato il miglior amico dell’uomo. Questo per il motivo che è molto coccolone e giocherellone rispetto il gatto. In ogni modo entrambe le razze hanno bisogno di un attenzione principale, ossia spazzolare il pelo. Infatti perdono molto pelo soprattutto nei periodi in cui sono soggetti alla muta. Per rimuovere i peli da tutte le superfici bisogna attrezzarsi al meglio. In questa guida attraverso brevi e semplici passaggi, vedremo come rimuovere i peli di cane e gatto da tessuti e divani.

2/6 Occorrente

  • levapelucchi
  • aspirapolvere con beccuccio

3/6

Il primo ed economico sistema per eliminare i peli di cane e gatto da divani, letti e vestiti, consiste nell’utilizzare degli appositi leva pelucchi che si vendono in qualsiasi negozio di casalinghi. Tali attrezzi non sono altro che cilindri adesivi che, se passati sui tessuti da ripulire, catturano i peli grazie alla particolare superficie dell’attrezzo. Costano pochissimo e sono di facile reperimento.

4/6

Il secondo sistema, leggermente più costoso, ma sicuramente più efficace, consiste nel munirsi di un aspirapolvere. Con l’aiuto dell’apposito beccuccio, passatelo su vestiti e tessuti. In questo caso è meglio usare un aspirapolvere di piccole dimensioni. Per esempio quelli per pulire l’auto, data la loro maneggevolezza. Il vantaggio di questo sistema è che l’azione aspirante si combina allo strofinio dell’aspirapolvere sul tessuto. Questo consente di catturare anche i peli più incastrati.

5/6

Terzo sistema, a costo zero, ma sicuramente più faticoso degli altri, è quello di procedere alla rimozione dei peli manualmente. Alcune razze di cani e gatti hanno peli dalla conformazione molto particolare che ne rende quasi impossibile la totale rimozione mediante strumenti meccanici.
Altre volte sono le maglie stesse dei tessuti, invece, ad offrire un saldo appiglio ai peli che, con tanta pazienza, vanno rimossi manualmente. Il quarto sistema utile per rimuovere il pelo di cani e gatti consiste nell’utilizzare i guanti di gomma. Indossare i guanti, inumidire la superficie e passarlo sui punti da pulire. In questa guida abbiamo visto come rimuovere i peli di cane e gatto da tessuti e divani.

6/6 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare una mascherina quando rimuovete i peli dal divano.
Riproduzione riservata