Come Rimuovere Gli Escrementi Dei Topi

1/5 – Introduzione

I topi sono portatori di virus, batteri e malattie, le quali possono essere trasmesse attraverso l’urina, le feci e la saliva di questi roditori. Per questo motivo, in seguito ad un’infestazione, è importante eliminare completamente ogni loro traccia. Di solito, i topi lasciano i loro escrementi all’interno di armadi, dietro gli elettrodomestici o in cima ai mobili; per la loro rimozione, è essenziale che vengano rispettate alcune misure di sicurezza. L’Hantavirus è una delle più grandi preoccupazioni per la salute connesse agli escrementi di topo, poiché il virus vive al loro interno e può disperdersi nell’aria non appena le feci vengono smosse. Gli esseri umani che lo inalano sono più a rischio di trasmissione delle malattie ad esso associate. Vediamo allora come rimuovere correttamente gli escrementi dei topi.

2/5 – Disinfettare la zona interessate

Nel caso troviate questo tipo di escrementi all’interno di casa, non avventatevi in maniera repentina con scopa e paletta per eliminarle ma seguite attentamente i consigli che vi illustrerò in seguito. Molto importante è infatti la disinfezione della zona interessata, poiché quei residui possono essere portatori di una seria infezione da parte degli Hantavirus, che si trasmettono anche solo per via aerea.

3/5 – Vaporizzare i residui di escrementi con acqua e candeggina

Datevi da fare quindi riempiendo un secchio d’acqua con una tazza e mezza di candeggina, riempite poi un contenitore con spruzzino della soluzione disinfettante appena creata, e vaporizzatela su tutti i residui di escrementi che avete individuato. Fate in modo che questi si bagnino completamente, così facendo preverrete che alcune piccole particelle possano sollevarsi, espandersi nell’ambiente ed essere quindi inalate.

4/5 – Sigillare gli escrementi

A questo punto agite immediatamente per evitare che questi pericolosi resti rimangano esposti all’aria: indossate dei guanti che avrete verificato non avere buchi o rotture, e aiutatevi con dei fogli di carta assorbente per raccogliere il tutto, gettate quindi ogni cosa in un sacchetto di plastica. Se doveste vedere escrementi in posti di difficile accesso, come tra i tasti di un computer o tra i bottoni di un elettrodomestico da cucina, cercate di rimuoverli con dei bastoncini di cotone o ovatta, preventivamente imbevuti della soluzione disinfettante.

5/5 – Ripulire le superfici con acqua e candeggina

A questo punto, quando avrete eliminato ogni traccia di escrementi, ripulite accuratamente la zona con della carta assorbente, oppure con degli stracci, imbevuti sempre del composto di acqua e candeggina, strofinando energicamente e più volte le superfici.

Riproduzione riservata