Come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo

Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se in casa ci sono dei piani in marmo si possono rovinare a causa di caduta accidentale di olio, caffè, formazione di calcare o macchie di bruciato. Il marmo è un materiale pregiato che si utilizza per rivestimenti e finiture; ne esistono di diversi colori e tipi, dipende dalla quantità di minerali presente nella composizione. Per mantenere vivo lo splendore naturale basta detergere regolarmente con acqua saponata (Sapone di Marsiglia) o soda da bucato. Dopo l'applicazione bisogna lucidare con un panno di lana pulito. Se la superficie, dopo che è stata lucidata, presenta qualche macchia si deve strofinare con l'interno della buccia di mela. Questo tutorial ha lo scopo di dare dei consigli su come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo.

24

Per dar luce al marmo opacizzato dal calcare e rovinato da graffi di coltelli e urti di stoviglie serve un prodotto speciale; esso si può comprare nei negozi specializzati. Bisogna strofinare questo liquido con un panno morbido fino a quando non si asciuga del tutto; questo prodotto protegge anche la zona dalle macchie. Se si sceglie un metodo casalingo uno dei migliori è l'utilizzo di cera vergine e acquaragia, specialmente sull'alabastro. Con queste 2 sostanze si deve bagnare un panno e sfregare sulla superficie in marmo, poi si deve asciugare con uno straccio pulito. I marmi lisci prediligono l'olio d'oliva; bisogna usarne un paio di cucchiai su uno straccio e passare sul marmo. In questo caso è consigliabile asciugare con un panno di lino.

34

Se accidentalmente cade dell'olio sul marmo è opportuno passare subito un panno bagnato. Se l'alone si è già attecchito è consigliabile utilizzare un solvente come la trielina. Si deve versare sulla zona da trattare e tamponare con un panno asciutto. Con il tempo la macchia viene assorbita in profondità e si toglie completamente. Per le macchie d'unto un buon rimedio prevede il contatto, per un paio d'ore, con la benzina. Dopo la posa bisogna risciacquare la superficie con acqua e sapone neutro.

44

Se si versa del caffè si può eliminare utilizzando del succo di limone mescolato con il sale fine. Mentre se per distrazione si lascia una pentola bollente sul piano in marmo e si ha un segno di bruciatura bisogna lavare la zona con sapone di Marsiglia o con 2 cucchiai di candeggina diluita in un litro d'acqua. Le macchie di bruciatura di sigaretta si rimuovono utilizzando il succo di puro limone. Bisogna spremere qualche goccia sulla macchia e risciacquare con una spugnetta ed acqua. Nei casi più gravi si deve rimuovere la macchia con lana d'acciaio o una spugna abrasiva, ma solo su marmi grezzi. Infine, per le macchie d'inchiostro è consigliabile utilizzare una pasta di acqua e bicarbonato; bisogna strofinare per poi risciacquare e tamponare la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi